A SUON DI VIRALISSIMA SI ARRICCHISCE IL CATALOGO MUSICALE DELL'EMILIA-ROMAGNA

3 i video in programma a marzo: Trust The Mask (8), Ibisco (15) e Miglio (22)

05 Marzo 2024

Torna anche nel 2024 Viralissima, la rassegna musicale digitale ideata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e realizzata in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
La prima edizione di Viralissima è stata ideata e realizzata nel 2020 durante la pandemia per dare un po’ di ossigeno al comparto musicale tra i più duramente colpiti a causa della chiusura degli spazi e dell’annullamento degli eventi di musica dal vivo.

Nella prima edizione 30 artiste e artisti emiliano-romagnoli sono stati invitati a presentare un live set (a porte chiuse) in una serie di club disseminati nella regione, e ripresi dalle telecamere di 4 video crew indipendenti che hanno trasformato ogni concerto in una puntata di Viralissima.
È dunque dal 2020 on air – sul canale YouTube di Cultura Emilia-Romagna e sulla piattaforma LepidaTV – questa rassegna musicale digitale che oggi conta più di 80 contenuti originali e che si configura come un vero e proprio catalogo on line della migliore produzione musicale dell’Emilia-Romagna.

Ma scopriamo i protagonisti di questa prima programmazione del 2024 che andranno a implementare il filone Reprise che raggruppa le proposte più giovani e fresche dal pop al punk, dall’elettronica al rock.

Venerdì 8 marzo alle 21:00 (con replica su LepidaTV domenica 10 marzo alle 19:00) su tutti i vostri schermi ci sarà Trust The Mask, duo elettropop composto dalla musicista e compositrice Elisa Dal Bianco e dalla cantante Vittoria Cavedon. Nel 2022 hanno vinto il bando La Zona d’Ombra del Bronson, grazie al quale, dopo una residenza artistica, hanno prodotto e inciso il primo album, Idiom, pubblicato da Bronson Recordings a giugno 2023.

Venerdì 15 marzo alle 21:00 (con replica su LepidaTV domenica 17 marzo alle 19:00) sarà la volta del bolognese Ibisco che presenta il suo ultimo album Languore (2023 – V4V Records/Virgin Music LAS Italy/Universal Music Italia), un disco sui morsi del tempo, sui passati interrotti, sul recupero, ma anche sul senso di vuoto causato dalla difficoltà di ripercorrere, trattenere e dare consistenza all’esperienza.
Canta il sudiciume underground di periferia, sogna Manchester, Berlino, i Joy Division, Dalla e gli MGMT.
Osserva da una macchina i campi della pianura padana, essi lo costringono a cercarsi dentro e spogliarsi di ogni pregiudizio nei confronti di qualsiasi travagliata dipendenza, nostra signora delle pulsioni più forti.

Venerdì 22 marzo alle 21:00 (con replica su LepidaTV domenica 24 marzo alle 19:00) chiude questo primo ciclo di programmazione Miglio, nata a Brescia ma attualmente di casa a Bologna. Le sue canzoni raccontano scenari di vita quotidiana e storie vissute, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia, con un’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità degli eventi e alla precarietà della sua generazione. Nel gennaio 2022 Miglio ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, dal titolo illuminante Manifesti e immaginari sensibili, accolto favorevolmente dalla stampa e dalla critica. Il suo secondo disco, Futuro splendido, prodotto ancora una volta insieme a Marco Bertoni, è uscito il 28 aprile dello stesso anno e rappresenta un passo in avanti nel suo percorso artistico.

PROGRAMMA

Tutte le riprese sono state effettuate in occasione della tredicesima edizione di Passatelli in Bronson il tradizionale festival natalizio curato dall’Associazione Culturale Bronson che si è svolto nella sede di Madonna dell’Albero dal 15 al 17 dicembre 2023 in collaborazione con il mensile musicale Rumore.

Tutte le foto sono di Andrea Fiumana.