Suoni e segni: i dialoghi jazz tra Italia e Colombia nel lungo week end di Viralissima Autumn Edition

Da giovedì 25 a domenica 28 novembre, in onda i concerti di Massimo Morganti & Baptiste Herbin quintet, Bosso & Giuliani Connection, Piero Odorici & Roberto Rossi 5et

24 Novembre 2021

Organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá, con il Circuito dei Festival Jazz di Colombia (Barranquilla, Medellin, Bogotà, Pasto, Santa Marta) e con la Casa Discografica EGEA Records, la seconda edizione della rassegna “Suoni e Segni” si è svolta presso la Casa della Musica di Parma lo scorso settembre (12-14 settembre 2021).

Suoni è Segni è una rassegna di concerti che, ogni anno, viene realizzata in una differente città italiana e trasmessa nel circuito di eventi internazionale del settore.

Nasce con quattro obiettivi: creare una manifestazione che ospiti artisti che praticano nuovi generi musicali; aprire spazi di dialogo con realtà musicali internazionali; valorizzare e promuovere all’estero i luoghi dove essa ha sede; offrire al pubblico locale e a quello dei paesi dove viene trasmessa, musica di grande interesse e qualità.

I gruppi ospiti dell’edizione 2021 della manifestazione, sono stati: Massimo Morganti & Baptiste Herbin quintetBosso & Giuliani ConnectionsPiero Odorici & Roberto Rossi 5et.
Tre formazioni appartenenti a quella ampia area di espressione musicale che convenzionalmente si definisce come Jazz. In realtà i musicisti che compongono i tre ensemble, pur utilizzando il linguaggio dell’improvvisazione e gli stilemi tipici del jazz, fanno riferimento a poetiche espressive significativamente differenti.
Massimo Morganti oltre ad essere un valente trombonista, è compositore ed arrangiatore raffinato. I suoi lavori sono caratterizzati da una estrema cura nella ricerca di sonorità e colori particolari.
Rosario Giuliani Fabrizio Bosso sono artisti dotati di grandi capacità tecniche. Entrambi hanno un prestigioso e nutrito curriculum artistico frutto di collaborazioni con i grandi musicisti del Jazz internazionale.
Piero Odorici, musicista storico del Jazz italiano, nel corso della sua lunga carriera, ha avuto come punto di riferimento il jazz prodotto oltreoceano e, frequentemente, ha realizzato progetti musicali con artisti americani.

I tre concerti, ripresi dalle telecamere di Video Type sono stati successivamente trasmessi in Colombia (28, 29, 30 settembre e 1 ottobre 2021) e a partire da giovedì 25 novembre fino a domenica 28 andranno a fare parte della programmazione di Viralissima Autumn Edition in programma su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118), sul canale YouTube di ERCreativa e sulla pagina Facebook di ERMusic Commission.

Da otto anni a questa parte, il circuito dei festival colombiani, con il sostegno fondamentale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotá, ospita un gruppo italiano e consente al pubblico appassionato di jazz in Colombia di poter ascoltare molti dei progetti realizzati in Italia.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non è stato possibile realizzare in presenza i festival jazz più prestigiosi del paese che, tradizionalmente, hanno luogo in settembre. Allo scopo di non interrompere, un dialogo così fruttuoso, si è pensato di continuarlo a distanza, creando un ponte virtuale tra la splendida città di Parma e le città di Barranquilla, Santa Marta, Medellin, Bogotá e Pasto affinché il pubblico del Barranquijazz (storico festival colombiano), MedeJazz e del Festival Internacional de Jazz de Los Andes, possa continuare a godere del rapporto con il jazz made in Italy ed in questo caso, con le opere di grandi musicisti come Fabrizio Bosso-Rosario Giuliani quartet, Piero Odorici quintet, Massimo Morganti quintet.

Viralissima Autum Edition 2021 presenta:

Viralissima Jazz * Massimo Morganti & Baptiste Herbin quintet
📆 25 novembre ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 25 novembre ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa
📆 26 novembre ⏰ 18:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 26 novembre ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission

Viralissima Jazz * Rosario Giuliani & Fabrizio Bosso “Connections”
📆 26 novembre ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 26 novembre ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa
📆 27 novembre ⏰ 18:30 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 27 novembre ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission

Viralissima Jazz * Piero Odorici & Roberto Rossi 5et
📆 27 novembre ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 27 novembre ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa
📆 28 novembre ⏰ 18:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 27 novembre ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission

Video

Viralissima Jazz * Massimo Morganti & Baptiste Herbin Quintet

Viralissima Jazz * Bosso & Giuliani

Viralissima Jazz * Piero Odorici & Roberto Rossi 5et