SUONO GRASSO 4: TORNA A LONDRA L'EVENTO CON LE MUSICHE SPERIMENTALI DELL'EMILIA-ROMAGNA

L'8 e il 9 ottobre al Cafe Oto di Londra con R.Y.F, So Beast, Agathe Max, Riccardo La Foresta, Sulla Lingua, James Jonathan Clancy Band

09 Settembre 2024

Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione propongono per il quarto anno (3 appuntamenti a Londra e 1 a Berlino) il format Suono Grasso, evento di due serate dedicato alla musica sperimentale d’avanguardia dell’Emilia-Romagna.
L’appuntamento, in programma martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, si riconferma al prestigioso Cafe Oto di Londra e presenterà una variegata selezione di artisti innovativi.

PROGRAMMA

Martedì 8 ottobre

Mercoledì 9 ottobre

L’edizione 2024 si distingue per la nuova ed entusiasmante collaborazione tra So Beast e Agathe Max, che rappresenta perfettamente la missione di Suono Grasso, ovvero quella di promuovere nuove connessioni e partnership creative tra la regione Emilia-Romagna e il Regno Unito. So Beast, un duo proveniente dalla campagna bolognese, è composto da Katarina Poklepovic e Michele Quadri, e produce musica influenzata da generi come la free improvisation, la psichedelia, il pop, il punk, il noise e l’avanguardia. Il loro ultimo album, “BRILLA”, è stato pubblicato lo scorso anno.

Agathe Max, rinomata musicista francese nota per le sue abilità collaborative e improvvisative, è un partner naturale per questo progetto. La loro collaborazione prenderà vita già durante il soundcheck pre-concerto, garantendo una performance di improvvisazione autentica. Le precedenti collaborazioni di Agathe con ex partecipanti di Suono Grasso, come Scanner (Robin Rimbaud), Marta Salogni e Valentina Magaletti, rafforzano ulteriormente il suo legame con l’Emilia-Romagna e Suono Grasso.

La scaletta di martedì 8 ottobre include anche R.Y.F., il progetto della cantautrice ravennate Francesca Morello, della scuderia di Bronson Recordings. Il suo recente album, “Deep Dark Blue”, vede la partecipazione di Moor Mother, Skin (Skunk Anansie) e Alos (Stefania Pedretti).

Mercoledì 9 ottobre, James Jonathan Clancy Band presenterà il suo primo album dopo sette anni, “Sprecato”. Clancy (chitarra a 12 corde/campionatore/voce) sarà accompagnato da talentuosi musicisti della scena sperimentale italiana e della comunità Maple Death: Dominique Vaccaro (J.H. Guraj), Andrea De Franco (FERA) e Laura Agnusdei. L’album si colloca tra il loner-folk cosmico, la proto-ambient e l’universo epico e complesso delle colonne sonore italiane d’epoca. Icona del fai-da-te, Clancy ha fondato nel 2015 la Maple Death Records, un’etichetta discografica indipendente che spazia tra Canada, Regno Unito e Italia, promuovendo artisti underground come Qlowski, Whitney K e Cindy Lee.

Un’altra esibizione da non perdere è quella del trio Sulla Lingua, definito “l’unico trio australiano-italiano di noise rock elettroacustico al mondo”. Si tratta di una collaborazione internazionale tra alcune delle figure più importanti delle due nazioni: Anthony Pateras all’elettronica, Stefano Pilia alla chitarra e Riccardo La Foresta alla batteria e al suo Drummophone.

Anthony Pateras, compositore e pianista attivo dalla fine degli anni ’90, è noto per il suo lavoro nella musica da concerto, nelle colonne sonore cinematografiche e nei progetti sperimentali. Ha collaborato con icone dell’avant-metal come Mike Patton, grandi orchestre e leggende del free jazz, esplorando anche l’improvvisazione pianistica e la musica elettronica. Stefano Pilia, chitarrista e compositore elettro-acustico, si concentra sulle proprietà scultoree del suono e sul suo rapporto con spazio, memoria e tempo. Ha pubblicato e portato in tournée collaborazioni di rilievo con Valerio Tricoli, David Grubbs, Mike Watt e altri, ed è il chitarrista della leggenda maliana Rokia Traorè.

Riccardo La Foresta, che si esibirà anche in un set da solista, presenterà il Drummophone, uno strumento aerofono fatto di tamburi che produce droni, melodie e battiti, ridefinendo il drumming tradizionale. È stato uno degli artisti della Shape Platform 2021.

Suono Grasso è un appuntamento annuale di rilievo per sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione e  per continuare il proprio focus sui musicisti e sulle musiciste dell’area sperimentale, una scena storicamente ricca in Emilia-Romagna.

Suono Grasso ha una ricca storia di collaborazioni artistiche innovative. Tra i progetti passati degni di nota ricordiamo:

  • Marta Salogni, che ha registrato e prodotto un nuovo album di Silvia Tarozzi (dettagli da annunciare).
  • Collaborazioni tra Adrian Utley dei Portishead e Stefano Pilia per il progetto “Spiralis Aurea”.
  • Lavori congiunti tra Roberto Paci Dalò e Scanner, Marta Salogni e Silvia Tarozzi, Valentina Magaletti e Laura Agnusdei.

 

INFO E BIGLIETTI

8/10/2024: https://www.cafeoto.co.uk/events/suono-grasso-3-1/

9/10/2024: https://www.cafeoto.co.uk/events/suono-grasso-3-2/