TANA LIBERA TOUR

Lyl porta in giro per l'Italia il suo album di debutto

07 Marzo 2023

A partire da mercoledì 8 marzo, lyl, nome d’arte di Elisabetta Galetti, sarà in tour con Tana, il suo album di debutto uscito a inizio dicembre scorso per Fonoprint Records.
Tana descrive il mondo familiare dell’artista, quel mondo che da sempre l’ha protetta e avvolta, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire dalla tana.

Nelle 8 tracce che compongono Tana, lyl sperimenta varie trame musicali: ogni brano è pervaso dalla naturalezza e dall’immediatezza del pop, dall’energia vitale del neo soul, dalla ricercatezza nell’arrangiamento e dagli espedienti armonici del jazz, a cui si aggiunge uno stile di scrittura unico, introspettivo e imaginifico infuso di sperimentazioni sonore che attingono dall’elettronica.

Un caleidoscopio musicale che conferisce freschezza a un sound classico: Tana è una gemma del future soul italiano, un disco che invita all’ascolto integrale, dall’inizio alla fine, per scoprirne tutte le sfumature e il filo conduttore che lo tiene unito:

“Tana è un disco che parla della mia famiglia, dedicato alla mia famiglia, che fin’ora è stata il mio rifugio, la mia tana per l’appunto (la scelta del titolo è derivata anche dalla suggestione delle volpi scelte per l’illustrazione dell’album). Non ero partita con l’idea di fare un album ma quando ho avuto in mano un po’ di brani mi sono resa conto che esisteva un filo rosso che li legava e che potevano quindi essere riuniti in un unico progetto, per quanto siano diversi tra loro. Il disco parla anche di me che sono una persona in formazione e alcuni brani trattano il tema delle relazioni e dei legami in senso più ampio rispetto al solo confine familiare”.
lyl

 

Il viaggio di Lyl comincerà da Officina Pasolini di Roma (8 marzo); farà tappa all’OFF Topic di Torino (24 marzo), all’Officina MECA di Ferrara (25 marzo), a Il Merlo di Soliera (26 marzo), al Fuoritema di Urbino (14 aprile), al Covo Club di Bologna (15 aprile); e si chiuderà (forse… perché le date sono in continuo aggiornamento!) a Livorno il 19 aprile in occasione del KeepOn Live Festival.

 

 

 

 

ASCOLTA “CENERE NEL VENTO”

Fonoprint | DOVE C’È MUSICA
lyl
è uno dei progetti musicali selezionati da Fonoprint nell’anno 2022 per il progetto “DOVE C’È MUSICA”.

Un unico obiettivo: trovare progetti cantautorali talentuosi, con alto potenziale, da far crescere con il giusto tempo.

Tre strade diverse:

  • uno show case festival, il BMA – Bologna Musica d’Autore, un festival a tappe che da essere festival di Bologna sta diventando sempre di più festival regionale;
  • una accademia, ABC – Accademia Bolognese del Cantautore, una realtà unica in Italia dove didattica e produzione si mescolano accompagnando passo passo le realizzazione discografica;
  • le calls, le audizioni in casa Fonoprint.

Uno spazio comune: gli studi Fonoprint, attorno ai quali ruota  la produzione discografica ma da cui questa produzione si irradia mettendo a disposizione degli artisti emergenti la rete di collaborazioni e partner costruita in questi anni da Fonoprint.

A cura di:
Fonoprint s.r.l.
Via Bocca di Lupo, 6 – 40123 Bologna
info@fonoprint.com – www.fonoprint.com
Facebook – Instagram – YouTube – Spotify

Video

SOLIDO Festivalino, 3-4 Febbraio 2023

Nello speciale video, intervista a lyl