"tellKujira", fuori il primo disco dell'omonima band su etichetta Superpang

Sabato 11 novembre il quartetto sarà a Milano e poi a Parigi per una residenza artistica all'IRCAM

09 Novembre 2023

È uscito lo scorso 3 novembre, in formato LP e digitale “tellKujira”, primo disco dell’omonima band che inaugura la collaborazione con l’etichetta Superpang.
Registrato nel dicembre 2021 nell’ambito del progetto Dimensional Stardust – Le nuove formazioni del presente di Area Sismica sostenuto dalla legge musica (azione progettuale Nuovi Autori), il disco nasce da una scrittura a otto mani in seguito ad una serie di residenze artistiche fortemente volute nonostante le difficoltà contingenti al periodo di pandemia.

tellKujira – formato da Ambra Chiara Michelangeli (viola/fx), Francesco Diodati (guitar/fx), Francesco Guerri (cello) e Stefano Calderano (guitar/fx) – nasce nell’autunno 2020 come quartetto da camera atipico, con due chitarre elettriche al posto dei violini.
La musica si muove tra contemporanea, elettronica, art rock e free jazz, avvalendosi di una scrittura collettiva derivazione diretta di lunghe sessioni di improvvisazione.
In questo processo si articola un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura, aperto alla contaminazione e che mira ad immergersi in paesaggi sonori astratti, a volte ambient, nella poliritmia, in timbriche
industriali. Una miscela versatile, che non esita a decostruire qualsiasi tipo di linguaggio.

Consulta la scheda produzione.

Sabato 11 novembre (ore 17:30) i tellKujira si esibiranno alla Camera del Lavoro di Milano, nell’ambito della XXIX edizione dell’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio che rappresenta la varietà di percorsi del jazz e della musica improvvisata contemporanea, sempre più aperti verso il trasversalismo degli influssi e la varietà delle fonti di ispirazione.

Sempre a novembre, il quartetto partirà per Parigi dove, presso l’IRCAM, svolgerà una residenza artistica di tre settimane per prendere parte al progetto di ricerca “Raising Co-creativity in Cyber-Human Musicianship”.

Nel 2022 tellKujira ha suonato fra gli altri al Moers Festival (D), Ground Music Festival (I), Suedtirol Jazz Festival (I), Umbria Jazz (I), Curva Minore Festival (I), Soglie Festival (I), Torino Jazz Festival (I), Centro D’arte (I), Cafe Oto (UK).

Segui tellKujira su: FacebookInstagramSoundcloudBandcamp