I tellKujira volano in Germania ospiti della 51esima edizione del Moers Festival

Il quartetto d'avanguardia si esibirà il 6 giugno all'ENNI Eventhalle. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia

16 Maggio 2022

“Quartetto d’avanguardia, stilisticamente apolide, a tratti ipnotico”, i tellKujira – composto da Ambra Chiara Michelangeli (viola/fx),  Francesco Diodati (guitar/fx), Francesco Guerri (cello), Stefano Calderano (guitar/fx) – nascono nell’autunno 2020.
Il quartetto è prodotto da Area Sismica, una delle realtà europee più importanti per la musica d’avanguardia, nell’ambito del progetto Dimensional Stardust | Le nuove formazioni del presente, sostenuto dalla nostra legge regionale sulla musica.

In questo periodo di attività, tellKujira ha autoprodotto una serie di residenze artistiche, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative.
È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura, aperto alle contaminazioni e che mira a scoprire una miscela unica composta da paesaggi sonori astratti, a tratti ambient, poli-ritmi, timbriche industrial. Una miscela versatile, che non esita a de-costruire qualsiasi tipo di linguaggio.

“Abbiamo immaginato una sorta di rock band in forma di quartetto classico, con due chitarre elettriche al posto dei due violini. In virtù di questa scelta cameristica, ogni individualismo è stato messo da parte in favore di un “Noi”, di un centro focale che fosse anche il centro della nostra musica. La ricerca collettiva in un’ottica forzatamente non volta da subito alla performance è diventato il vettore principale per l’emancipazione del quartetto dalle singole individualità e per la ricerca di un linguaggio comune.”

La formazione è attesa a Moers il 6 giugno ospite del Moers Festival, un festival dei sensi acuti, tra i più prestigiosi al mondo, un evento mondiale dell’imprevedibile.
Dopo 48 festival analogici e due digitali, il Moers Festival si chiede in occasione della sua 51a edizione se ci possa essere una vera ibridità nell’industria culturale. Dove possono connettersi le parti in sospeso dell’analogico e del digitale in termini di contenuti e creare un reale valore aggiunto per le persone?
Dal 3 al 6 giugno 2022, il Moers Festival vuole sperimentare questo, essere avanguardia e luogo di liberazione – vuole contrastare il passare del tempo sempre più opprimente con la forza dell’improvvisazione e dello stare insieme.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia e con il supporto dell’Emilia-Romagna Music Commission, è in programma il 6 giugno presso l’ENNI Eventhalle e può essere a questo link: https://bit.ly/3yFQGJz.

Oltre a questa data i Tell Kujira questa estate suoneranno al Ground Festival, a Umbria Jazz, al Festival Ai Confini tra Sardegna e Jazz, al Festival Curva Minore e altri in via di conferma.

Sito webFacebookInstagram

Video

tellKujira | Trompe Les Dieux

Live @ spaziomarte - gennaio 2022