- Data di pubblicazione
- 12/12/2024
- Ultima modifica
- 12/12/2024
È TEMPO DI PASSATELLI IN CASA BRONSON
Dal 13 al 15 dicembre, tra Futura Rumore e La Zona D’Ombra, torna la vetrina dedicata ai migliori artisti emergenti di tutta Italia
Il tradizionale festival natalizio Passatelli in Bronson di Ravenna, quest’anno alla sua XIV edizione, prosegue la fruttuosa collaborazione con il mensile musicale Rumore e rilancia la Call for Artists di Bronson Produzioni, che quest’anno è diventata Bronson Trials. Il programma dei live principali si chiama Futura Rumore (da venerdì 13 a domenica 15 dicembre), ispirandosi a Futura, la rubrica del mensile dedicata ai nuovi progetti musicali, e ospita al suo interno La Zona D’Ombra, con due giovani band selezionate durante i Bronson Trials dell’ottobre scorso: Ananash e Komarov Magnificent Backflip.
Come intuiranno facilmente i lettori più affezionati dell’edizione cartacea del mensile musicale, il nome Futura Rumore allude alla rubrica Futura – una volta chiamata Facce Nuove -, la sezione dedicata ai nuovi artisti o alle nuove band. Praticamente è la trasposizione del format cartaceo di Futura in carne, ossa, parole e musica. Un modo per guardare al futuro delle nuove proposte musicali, che tra Bronson Produzioni e Rumore ha sempre trovato molti punti di contatto: il magazine con la proposta editoriale, Bronson con la programmazione artistica tra il club omonimo di Ravenna e lo stabilimento balneare Hana-Bi di Marina di Ravenna.
Il programma si concentra sulle migliori nuove proposte del territorio nazionale.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre sul palco del Bronson ci saranno artisti, artiste e band che sulle pagine o sul sito di Rumore sono già passati e hanno trovato ampio spazio, e oggi rappresentano una selezione dei nomi più interessanti del panorama indipendente italiano: Coca Puma, moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che sfugge a ogni definizione. Eterea e magnetica usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo. Massimo Silverio, autore e musicista nato nel cuore della regione storico-geografica della Carnia, che scrive e canta nella sua lingua nativa, il “cjarniel”, lingua minoritaria delle Alpi Carniche. Arianna Pasini è invece una musicista e cantante classe ʻ93 nata in provincia di Ravenna per la quale l’arte è una questione di famiglia: tra i nonni collezionisti di dischi e lo zio batterista degli Skiantos, Arianna cresce circondata dalla musica. È del 2023 il suo album d’esordio Verso una casa, pubblicato nell’ambito dell’azione progettuale Creatività di Crinale Lab. Sara Parigi è una cantautrice toscana considerata tra le voci più promettenti del panorama musicale italiano. A gennaio 2024 ha pubblicato il suo disco d’esordio Stanza prodotto da Alessandro Fiori. Non avrebbero poi bisogno di presentazioni gli I Hate My Village, la superband più amata della scena indipendente italiana formata da Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Marco Fasolo e Alberto Ferrari, che arriva con Nevermind The Tempo, l’attesissimo ultimo album uscito a maggio per Locomotiv Records (azione progettuale Creatività: Blender Edizioni Straordinarie di Locomotiv APS).
I Mondaze si sono definiti heavy shoegaze, traendo ispirazione da band come i giganti del genere Swervedriver e Ride. Con Linger, il nuovo album uscito a novembre per Bronson Recordings, la band torna con un sound tanto potente quanto necessario nei tempi in cui viviamo. I Kodaclips nascono invece a Cesena nella seconda metà del 2021, i quattro componenti, uniti già da un rapporto di amicizia, provengono da background artistici differenti, che spaziano dalla psichedelia allo stoner e al progressive, e su tutto l’attitudine alternative degli anni ’90 (azione progettuale Nuovi Autori: La Zona d’Ombra).
A questi si affiancheranno, aprendo rispettivamente le serate di venerdì 13 e domenica 15 dicembre, anche gli artisti del programma vetrina La Zona D’Ombra: gli Ananhash sono un trio strumentale di Ravenna che si forma nel 2022 dopo essersi conosciuti durante delle jam session. Decidono quindi di cominciare a scrivere brani propri per unire i differenti background musicali dei componenti, senza soffermarsi su un genere definito. Il progetto Komarov Magnificent Backflip nasce a Bologna nel 2021. Il nome della band deriva dalla tragica vicenda del cosmonauta sovietico Vladimir Komarov, le cui azioni hanno suscitato tra i membri i valori di sacrificio, amicizia e fallimento.
Inoltre, sabato 14 dicembre, alle ore 17:00, Hamilton Santià presenta Sotto Traccia – Una storia indie contemporanea (Effequ editore), intervistato da Nicholas David Altea.
Dal tramonto dei sogni della generazione X all’avvento di Spotify che cambia per sempre l’approccio all’ascolto, questa è una storia che si concentra sul periodo che ha visto l’indie bruciare in fretta e spegnersi lentamente, un percorso che va dal 1994 al 2012, quella sorta di “ventennio breve” che ha formato in particolare la generazione dei millennial. E questo libro lo racconta attraverso la musica. Ma non solo.
Come di consueto al festival sarà attiva la cucina con i Passatelli della tradizione e tanto altro. Sarà dunque possibile cenare tutte le sere dalle 19:30 al Bronson Cafè (prenotazioni al 333-7879026).
IL PROGRAMMA DI PASSATELLI 14
Venerdì 13 dicembre – porte dalle ore 18:00
Coca Puma
Massimo Silverio
Arianna Pasini
Ananash (La Zona d’Ombra)
Aftershow con Dj Lappa vs Dj Madi – 100% vinile
Per la prima volta a Passatelli in Bronson dj Lappa vs dj Madi, 100% in vinile, con una selezione di album 2020-2024 ed un tocco di Bronson-core: gli artisti che si sono esibiti sui palchi di Bronson produzioni insieme alle uscite discografiche della Bronson Recordings.
Sabato 14 dicembre
ore 17:00 c/o Bronson Café: Hamilton Santià presenta Sotto Traccia – Una storia indie contemporanea (Effequ editore)
In serata, porte dalle ore 20:30
I Hate My Village
Sara Parigi
Aftershow con Broccoli Party
Domenica 15 dicembre – dalle ore 16 – ingresso gratuito
Mondaze (release party)
Kodaclips (release party)
Komarov Magnificent Backflip (La Zona d’Ombra)
Prevendite e prenotazioni attive su Dice.Fm
Artwork by Filippo Colombo (Stay Dirty)
Informazioni: Bronson Produzioni – 333 2097141