Teo Ciavarella a Viralissima, il jazz che ti accarezza
Il 5 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 6 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di EmiliaRomagna Creativa
Le radici sono saldamente piantate nel Gargano, ma Teo Ciavarella il suo cuore lo ha portato a Bologna, città con cui da tantissimi anni intrattiene un rapporto esclusivo. Chi arriva qui da studente e poi ci rimane per sempre può ben capire.
A Bologna, Teo entra in contatto con il mondo della produzione musicale, degli studi di registrazione e comincia a fare dischi e tour, con Lucio Dalla, ad esempio, e con Vinicio Capossela.
Come dice Teo, nella intervista realizzata da Pierfrancesco Pacoda nella quinta puntata di Viralissima, Bologna è stata la città che ha deciso che sarebbe diventato un musicista.
Teo ha scelto di portare a Viralissima un repertorio celebrativo per festeggiare i 25 anni del primo CD realizzato in trio con Lele Barbieri alla batteria e Felice del Gaudio al contrabbasso, che lo accompagnano in questo live, insieme ad alcuni inediti e ad un guest d’eccezione, il grande Checco Coniglio al trombone.
Teo e Checco si sono conosciuti tanti anni fa, a metà degli anni 80’, nella storica cantina Doctor Dixie in via Cesare Battisti a Bologna. Teo era alla prese con gli studi universitari ed entrare in quella cantina è stata una svolta importante per il suo percorso artistico e crescita personale.
Nel live registrato all’interno delle storiche mura del Torrione di Ferrara, sede del Ferrara Jazz Club, lo scorso 20 giugno, Teo, insieme ai suoi amici musicisti, propone standards eseguiti magistralmente – come ad esempio Sunny che si potrebbe ascoltare in loop per tutta la stagione estiva appena partita – e nuovi brani, come l’emozionante Risvegli composto per il reparto di terapia intensiva del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, una melodia, come la definisce Teo stesso, affettuosa ed elegiaca.
Teo ha nuovi progetti per il prossimo autunno, una miscela tra mediterraneo, jazz e filosofia di cui non sveliamo di più.
“Noi artisti abbiamo questa fortuna, a volte siamo scelti per diffondere una frequenza, un suono, un’emozione…
E quando succede questo è meraviglioso”.
Teo Ciavarella
Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
5 luglio, ore 21:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
6 luglio, ore 14:00 pagina Facebook ERCreativa
Teo Ciavarella
Teo Ciavarella, pianoforte – Lele Barbieri, batteria – Felice del Gaudio, contrabbasso – guest: Checco Coniglio, trombone.
Video
- Data di pubblicazione
- 04/07/2020
- Ultima modifica
- 13/07/2020