Thomas Cangini Bertoli, in arte Y0, da Trasporti Eccezionali alle finali di Musicultura 2022

Il brano TRAPsodia POPolare contiene nel rap le sonorità del liscio e dei canti romagnoli

09 Giugno 2022

Thomas Cangini Bertoli, in arte Y0, nasce a Ravenna nel luglio del 1999. Fin da piccolo appassionato di pianoforte, dall’età da 15 anni si avvicina al rap frequentando il CISIM LAB di Lido Adriano, la crew del Colpo di Stato Poetico e quella del Cisim Strike.
Nel 2016 pubblica l’EP “Bad Boy In Love”, seguito nel 2018 dallo street album “Nebisnesiil”.

Nel 2020 viene selezionato dal progetto Trasporti Eccezionali che è sostenuto dalla legge musica nell’ambito dell’azione progettuale Nuovi Autori.
Grazie a Trasporti Eccezionali effettua un periodo di residenza al Teatro Petrella di Longiano dove è affiancato da Daniela Galli, Lanfranco Moder Vicari e Giancarlo Di Maria che lo hanno aiutato nel suo percorso di crescita artistica.
40 ore di affiancamento formativo in 11 giornate pensate per strutturare un nuovo percorso musicale che partendo dal rap potesse svilupparsi con melodie specifiche verso una musica più dolce e pop.

A inizio 2021 è uscito il suo primo album autoprodotto, “Dì Notte”, e sempre nel 2021 è finalista – nella categoria Rapper – del Tour Music Fest di Roma, il più grande concorso musicale europeo per artisti emergenti.

Con questo bagaglio, Yo, arriva alla XXXIII edizione di Musicultura con TRAPsodia POPolare e si aggiudica la finale!
TRAPsodia POPolare trae ispirazione dai racconti della nonna e conserva alcune sonorità del liscio e dei canti romagnoli, anche se contenute nel rap.
Con questo pezzo, Yo e il suo produttore Giancarlo Di Maria hanno voluto rischiare, unire sonorità più datate ad altre attuali e trattare un tema all’apparenza passato, ma che può trovare parallelismi con la realtà odierna.

Insieme a Emit, Isotta, Cassandra Raffaele, Valeria Sturba, The Morbelli, Martina Vinci, Yosh Whale, Thomas Cangini Bertoli è tra gli otto vincitori del Festival dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea e con loro si esibirà allo Sferisterio di Macerata, simbolo delle Marche, il 24 e il 25 giugno prossimi.
Sarà il voto del pubblico a decretare il vincitore assoluto. Due le serate, trasmesse in diretta su Rai Radio 1, radio ufficiale della manifestazione, con in conduzione Veronica Maya e Enrico Ruggeri, che andranno poi in onda il prossimo 8 luglio su Rai 2, in seconda serata, in un programma televisivo che verrà diffuso anche da Rai Italia per gli italiani residenti all’estero.

Accanto ai giovani cantanti, selezionati tra oltre mille partecipanti al concorso, il 24 e il 25 giugno sono confermate sul palco dello Sferisterio artisti italiani e stranieri come Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga, Ilaria Pilar Patassini, Silvana Estrada (Messico), DakhaBrakha (Ucraina), Violons Barbares (trio franco-bulgaro-mongolo) Gianluca Grignani e la cantautrice islandese Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra che a Musicultura farà la sua unica tappa in Italia del 2022.

Yo
FacebookYouTubeSpotify

Musicultura
Sito webFacebookYouTubeInstagram