Tornano i Leatherette con il nuovo singolo Lovers Drifters Foreigners

Anticipa il terzo album Ritmo Lento, atteso a fine novembre per Bronson Recordings / Universal Music Italia

26 Settembre 2025

I Leatherette tornano con Lovers Drifters Foreigners, il nuovo singolo uscito venerdì 19 settembre per Bronson Recordings (distribuzione Universal Music Italia), primo assaggio del loro terzo album Ritmo Lento, che sarà pubblicato a fine novembre (pre-order dell’album su Bandcamp).

Con un artwork firmato da Gabriele Zagaglia, Lovers Drifters Foreigners è una canzone sospesa tra pub e paradiso, tra marcia funebre e rito collettivo. Un brano disallineato e magnetico che intreccia visceralità punk ed esplorazioni cosmiche, restituendo tutta la tensione tra caos e quiete che la band emiliana voleva catturare: «Si apre, si deforma e si ricompone, anticipando l’universo ambiguo e situazionista di Ritmo Lento», spiegano i Leatherette.

La traccia inizia come un incubo psichedelico, attraversato da una voce spettrale che si trasforma in cavalcata elettronica frenetica, fino a dissolversi in sospensioni post-jazz guidate da un sax ipnotico. Un percorso irregolare e sorprendente, che trova la sua armonia proprio nell’assenza di equilibrio.

Con Lovers Drifters Foreigners, i Leatherette segnano un nuovo capitolo: dopo anni di tour, hanno scelto di rallentare, occuparsi in prima persona della produzione e spingersi oltre il loro passato più dichiaratamente punk, esplorando nuove possibilità sonore con coraggio e libertà – la forma più autentica di attitudine punk.

Crediti
Scritta e suonata dai Leatherette
Registrata e prodotta dai Leatherette e Andrea Scardovi al Duna Studio
Mixata da Chris Fullard
Masterizzata da Maurizio Baggio
Publishing: Hoodooh
Distribuzione: Universal Music Italia

Nati a Bologna nel 2018, i Leatherette – Michele Battaglioli, Francesco Bonora, Jacopo Finelli, Andrea Gerardi e Marco Jespersen – hanno esordito con l’EP Mixed Waste (WWNBB, 2021). Nel 2022 è uscito l’album Fiesta per Bronson Recordings, seguito nel 2023 da Small Talk, prodotto da Chris Fullard (IDLES, Tim Hecker, SUNN O)))). La band si è esibita in festival e showcase in tutta Europa, conquistando pubblico e critica, con fan d’eccezione come Iggy Pop, che ha spesso trasmesso i loro brani nel suo programma su BBC Radio 6.

Con Ritmo Lento, in arrivo a fine novembre, i Leatherette promettono di spingersi ancora più in là, continuando a costruire un universo sonoro personale e riconoscibile.

Segui i Leatherette su: FacebookInstagramBandcampSpotify