IL TORNIO DELLA FABBRICA È IL NUOVO SINGOLO DI GIACOMO TONI

Il brano anticipa l’album Razzi di fuoco in uscita il 14 novembre per CISIM|LODC

29 Settembre 2025

A un mese dall’uscita di AgostoGiacomo Toni torna con un nuovo brano, Il tornio della fabbrica, disponibile dal 26 settembre sulle principali piattaforme digitali. Il cantautore romagnolo, autore, pianista e chitarrista tra le voci più autorevoli della scena italiana contemporanea, presenta così la seconda anticipazione dal suo quarto album in studio, Razzi di fuoco, in uscita il 14 novembre per CISIM|LODC con distribuzione Believe.

In un disco caratterizzato dal suono energico di una big band di otto elementi, Il tornio della fabbrica rappresenta un unicum: il gruppo abbandona gli strumenti tradizionali per trasformarsi in una vera e propria “orchestra di rumori”. L’unico brano prodotto da Franco Naddei (Francobeat) si rivela un inno al sabotaggio e alla frattura del rapporto uomo-macchina, costruito intorno alla figura del “sabotatore di un tornio”, personaggio che prende forma come una maschera del teatro romagnolo e della vita quotidiana.

Registrato presso L’Amor Mio Non Muore Studio di Forlì da Roberto Villa e Mattia Dallara, e masterizzato da Ivano Giovedì, il singolo mostra ancora una volta la capacità di Toni di intrecciare ironia, immaginario e scrittura affilata, dando vita a figure che restano nella memoria di chi ascolta.

Line-up
Giacomo Toni
: compositore, autore, voce, piano
Nicola Peruch: compositore, piano e tastiere
Roberto Villa: basso
Alfredo Nuti: chitarra
Daniele Marzi: batteria
Gianni Perinelli: fiati
Franco Naddei: Synth

Il progetto nasce nell’ambito di Parlare coi Muri di CISIM|LODC e beneficia del sostegno della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR 2/2018).

Chi è Giacomo Toni

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk. Il suo terzo album in studio si intitola “Ballate di Ferro” ed esce a settembre 2021 per L’Amor Mio Non Muore Dischi, 4 anni dopo “Nafta” (Brutture moderne 2017) e 8 anni dopo “Musica per autoambulanze” (Marte Label 2013). Il quarto album in studio dell’artista romagnolo segna un ritorno alla big band e si intitola “Razzi di fuoco”, in uscita nell’autunno 2025.

Segui Giacomo Toni su: FacebookInstagram