Trasporti eccezionali: 16 live band in contest!

Il 7 e l'8 settembre, presso i giardini Lorusso di Bologna, gli artisti/band selezionati si esibiranno davanti ai giudici e, per la prima volta, anche davanti al pubblico

06 Settembre 2021

Martedì 7 e mercoledì 8 settembre, gli artisti/gruppi selezionati tra i numerosi che si sono proposti per l’edizione 2021 di Trasporti Eccezionali, avranno modo di esibirsi dal vivo per brevi show-case di 15 minuti davanti ai giudici e, per la prima volta, anche davanti al pubblico che vorrà accedere ai giardini Pierfrancesco Lorusso a Bologna.
Giunto al terzo anno, il progetto di residenze musicali finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la legge musica (L.R. 2/2018 Norme in materia di sviluppo del settore musicale), intende far crescere e far conoscere i talenti musicali nati o residenti nel territorio. Si tratta di una grande opportunità offerta da un gruppo di imprese e professionisti del settore, costituiti in un network, per sviluppare la carriera artistica di band e solisti in un percorso di tutoraggio/formazione che prevede la realizzazione di un lavoro discografico e la promozione attraverso un tour di concerti live.

Nell’edizione 2021, le opportunità di ospitare gruppi musicali e solisti in residenza, affiancati dal personale artistico e tecnico messo a disposizione dai partner del progetto di cui Cronopios è capofila, sono aumentate grazie alla disponibilità del Creative Hub di Bologna, una struttura innovativa unica in Italia, che si aggiunge a quelle del Teatro Petrella di Longiano (FC), la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno (BO), e a L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma.

Sono 16 i progetti selezionati per i live ai Giardini Lorusso – ospitati nell’ambito della programmazione di Link in Park, la rassegna estiva organizzata dall’associazione Link 2.0 – dove sarà presentato un vero e proprio spettacolo che avrà come protagonisti alcune delle migliori nuove proposte musicali del momento.

I selezionati dell’edizione 2021 di Trasporti Eccezionali

FOUR SEASON TRIO
Nato nel 2015, è formato dalla cantante Sara d’Angelo, dal chitarrista e compositore Luca Cremonini e dal contrabbassista Pedro Judkowski. Si fa portavoce di uno stile a tratti un po’ retrò, con radici nella canzone d’autore italiana, nel jazz, nella bossa nova. Ha all’attivo 1 album e 3 videoclip ufficiali.

NAMI
Noemi La Motta (in arte Nami) nasce a Bologna il 5 luglio 2000 da una famiglia di musicisti e scopre le sue doti musicali già in tenera età. Nel 2020 inizia il suo progetto da cantautrice e pubblica il primo inedito “Dammi tutto l’amore che hai” nell’aprile del 2021. La curiosità, la creatività e la passione per la scrittura sono gli ingredienti essenziali di ogni canzone di Nami, che prende costante ispirazione da tutto ciò che la circonda, con la mente aperta e le mani sul pianoforte.

MANICAS
I MANICAs sono una band tra l’indie e l’alternative punk trapiantata a Bologna. Dopo un primo ep intitolato “La faccia degli dei”, sono tornati con un nuovo singolo “Stella danzante” in power trio composto da Andrea Manica alla chitarra e alla voce, Francesco Popup al basso e Ricardo Tomba alla batteria.
Stanno lavorando ad un nuovo album con la produzione di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Teatro degli orrori) e Glezos Alberganti (Ufo Piemontesi, Baccini).

CIALLA
Cialla propone un sapore insolito, che è quello proprio del cantautore chitarra e voce. Cialla è residente a Bologna, è italo argentino, ha origini molisane/campane/venete/emiliano-romagnole/calabresi e lombarde/rumene/israeliane/newyorchesi e di Philadelphia.

FLORILEGIO
Florilegio è la creatura musicale di Matteo Polonara. Matteo, inizia il suo progetto cantautorale nel 2015, girando con le sue prime canzoni tra Marche ed Emilia-Romagna. Si stabilizza a Bologna, dove è immerso nella costante ricerca di sé e di una propria dimensione. Le sue storie sono autobiografie sentimentali, costruite con immagini dense e sguardi non convenzionali. A marzo 2019 esce “Nella Vasca o Nel Giardino di Fianco?”, disco d’esordio autoprodotto uscito per Revubs Dischi. La canzone “Muto.” viene scelta dai Modena City Ramblers, per comparire nel lato B di uno dei vinili della collana Sonda Club, curata dal Centro Musica di Modena. Nel 2021 Matteo sceglie di lasciare alle spalle il passato e qui nasce Florilegio.

MAGMA HAZE
Trio strumentale stoner rock, attivo con l’attuale formazione dal 2020. La loro musica si muove principalmente tra lo space e il desert rock, comprendendo anche influenze che derivano dal prog e dal doom. La band è in procinto di registrare il primo album, che si comporrà di sei brani nei quali sono condensate le loro diverse esperienze, attitudini e influenze musicali.

SLOTHDANCE
Pianoforte e arpa, drum machine e sintetizzatori: questo e molto altro è slothdance, il progetto solista della ventinovenne Giuliana De Ippolitis, che vede la luce tra Salerno (terra di nascita) e Roma (da tempo seconda casa) nel 2018. Tra l’acustica e l’elettronica, una sola necessità: intraprendere un viaggio introspettivo, esprimendo quanto più di personale ricreando un’atmosfera onirica e immaginaria.

DELEF
Progetto folk “tropicale” che unisce il cantautorato italiano ai ritmi dal mondo, incitando all’amore, ai viaggi, alla speranza.
Dal 2018 autoproducono canzoni, video, grafiche e tour con romanticismo, mescolando sudore analogico e curiosità elettronica.

ZAMY
Nata a Parma nel 2006, Noemi Trento, in arte Zamy, si avvicina prestissimo al mondo della musica, iniziando a studiare pianoforte a 6 anni. Il suo primo singolo, “Look Into My Eyes”, esce il 20 marzo 2020 con IM Records, una nuova realtà formata da giovani professionisti del settore. Il suo ultimo singolo “Fase Accettazione” è stato pubblicato a luglio 2021. Freschezza ed energia sono gli elementi distintivi di Zamy.

TWODROS & JACK MARINIELLO
Jack Mariniello in origine è un chitarrista dalle sonorità vaste, senza limiti di genere. Ha figurato come chitarrista solista, leader/cantante o batterista in diversi gruppi, tra cui: FolkroreCasamale, FreakyNoise, AnAlphaBeat, Awake, Thompson trio, Biscotti, Mike Pistone JazzTrio, The Walton Zed Power trio. È fondatore dello studio casalingo Paxarot HomeStudio a Bologna, città dove incontra Rosario Twodros, anche egli napoletano emigrato per lavoro. Twodros è rapper di natura, cantante e scrittore di testi. Attualmente i due musicisti sono impegnati alla produzione di un futuro album di produzione indipendente e inedita.

TIZIO BONONCINI
Tizio Bononcini scrive canzoni, se le canta e se le suona, accompagnandosi al pianoforte e talvolta è affiancato da funambolici musicisti. Appassionato di teatro, è anche segretamente laureato in ingegneria. Definisce le sue canzoni “pop-cabaret”, senza sapere esattamente neanche lui di cosa si tratti. Certo è che attinge al teatro canzone, al paradosso e alla vita di tutti i giorni. Tizio Bononcini si esibisce in concerti ironici e teatralizzati, impersonando personaggi, tra brevi monologhi e dialoghi a braccio con il pubblico.

SNEI AP
Snei Ap è un progetto tutto al femminile sorto alla mente della batterista Sonia Wild. Nell’ottobre del 2017 firmano con l’etichetta italiana Volcano Record e Promotion. A settembre 2019 esce il loro primo singolo in italiano: Io sono un problema. Nel 2020 il brano viene selezionato per Sanremo Rock che le porta sul prestigioso palco dell’Ariston per le finali dove vincono il “Premio Partner”.

ROBBÈ
Robbè è un cantautore classe ’94 nato a Deliceto, piccolo paese del Subappennino Dauno, terra di confine tra la Puglia, l’Irpinia e la Basilicata. Una terra che porta in giro per il mondo, contaminandola di influenze che man mano raccoglie lungo il proprio cammino: dall’entroterra del sud alle dolci colline bolognesi, fino alle ripide scogliere d’Irlanda, Robbè traspone il proprio vissuto e le proprie radici in reels e ballads, mescolando sapientemente stili, culture e tradizioni.

BATTISTA
Battista (Giovanni Battista Sanna) è nato nel 1997 in Sardegna. A 19 anni decide di trasferirsi a Bologna e intraprendere un percorso di laurea in canto moderno presso la Music Academy 2000, dove oltre a numerosi insegnanti, studia con la vocal coach Stefania Martin e il batterista e produttore Paolo Valli, figlio del noto Celso.

HOTEL MONROE
HOTEL MONROE nascono dall’evoluzione artistica dei Moon Walk alla fine del 2013.
Dopo 8 anni come cover band, spaziando tra diversi generi musicali, decidono di intraprendere una nuova strada: quella che porta alla creazione di musica inedita.
L’Alternative Rock Band è formata da: Roberto Mori, voce; Nicola Pellinghelli, sintetizzatori/programmazione; Enrico Manini, chitarre; Luca Sardella, basso; Marco Barili, batteria.
Nel 2019 viene pubblicato “Corpi Fragili”, album distribuito dall’etichetta Twins104/Believe Digital.

ACID RAYN
Band composta da quattro musicisti – Manuele Chilleri (voce e chitarra), Samuele Perria (basso), Filippo Caricati (chitarra) e Giuseppe Grazzi (batteria). Sono tutti cresciuti ascoltando principalmente musica rock e sono stati influenzati da vari stili e artisti: Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Ozzy Osbourne, Pink Floyd, Korn, Audioslave, Guns ‘n’ Roses e Led Zeppelin per citarne alcuni. L’obiettivo degli Acid Rayn è quello di raggiungere quante più persone possibile con i loro toni rock, senza avere limiti nell’esprimersi, cercando di far sentire le persone libere e ispirate.

Line up ai Giardini Lorusso – Link in Park

Martedì 7 Settembre, dalle 19:00
Acid Rayn | Zamy | Twodros & Jack Mariniello | Slothdance | Battista | Delef | Robbè | Snei Ap

Mercoledì 8 settembre, dalle 19:00
Manica’s | Cialla | Four Season Trio | Magma Haze | Florilegio | Tizio Bononcini | Nami | Hotel Monroe

Trasporti Eccezionali è un network, costituito da quattro partners – Cronopios, Terzo Suono Soc. Coop. Onlus, Music Academy®, Django Concerti – e due collaboratori stabili – Franz Campi e Pierangelo Pettenati. Insieme lavorano per sviluppare la carriera artistica di gruppi musicali e solisti attraverso le residenze artistiche, percorsi di tutoraggio e formazione, l’utilizzo degli spazi dei partner per le prove e la realizzazione di un album e di un tour.

EmailWebFacebookInstagram