- Data di pubblicazione
- 21/10/2024
- Ultima modifica
- 21/10/2024
Un podio tutto al femminile per l'edizione 2024 di Music is The Best
Calliope vince il premio Music is The Best 2024; Clio M si aggiudica il premio ROCKIT
Calliope si aggiudica il premio Music is The Best 2024, la piattaforma di scouting lanciata da Panico, dedicata ai talenti emergenti del panorama musicale italiano. A Clio M va il premio ROCKIT.
Calliope è il progetto di Giulia Agostini, cantautrice toscana classe ’94.
Giulia canta fin da piccola e nel corso degli anni affianca a questa passione anche lo studio del pianoforte e della chitarra. Amante della poesia e laureata in filosofia, legge e scrive storie da quando ha imparato a farlo. Cinque anni fa inizia a mettere in musica le proprie parole e, dopo un progetto non decollato, trascorre il 2022 tra il lavoro di bibliotecaria e le registrazioni del suo primo album, “Immagini sensibili”, insieme al produttore Renato D’amico (Postino, Emma Nolde). Il disco si muove tra parole evocative e sonorità fluide e cangianti.
Ad ottobre 2022 si esibisce sul palco del Rock Contest ed inizia così a portare live il nuovo progetto, accompagnata da una band di tre elementi.
A luglio 2023 vince la targa Beppe Quirici per il miglior arrangiamento al Premio Bindi con il brano “erba”. È tra i finalisti di Musica da Bere 2023 e della quattordicesima edizione di Music for Change, dove si posiziona al secondo posto sia nella classifica generale che in quella redatta dal Club Tenco.
Grazie alla vittoria di MITB 2024, Calliope usufruirà della produzione e della promozione del suo progetto discografico e sarò affiancata nel suo percorso da un team coordinato da Panico formato da professionisti del settore con grande esperienza, che hanno già lavorato tra gli altri con artisti quali Iosonouncane, Pop X, Colombre, Maria Antonietta e Julie’s Haircut. Inoltre Panico Concerti curerà per lei l’organizzazione di un mini tour in Italia.
Clio M è il progetto solista di Clio Colombo, ex Clio and Maurice. “Tabula” è il suo disco di debutto, uscito il 10 maggio 2024, in distribuzione Believe Music Italy e scritto in collaborazione con il violinista Martin Nicastro e prodotto da Giuliano Pascoe.
Clio M, essendo vincitrice del premio ROCKIT, potrà usufruire del piano ROCKIT PRO: una serie di servizi – per chi fa musica, chi la suona e chi la produce – offerti per suonare dal vivo, far ascoltare la propria musica a discografici e professionisti del settore, e trovare nuove collaborazioni.
Oltre alle vincitrici, ricordiamo i nomi delle formazioni che si sono avvicendate sul palco nelle due splendide e partecipate serate al Diagonal Loft Club di Forlì e al Covo Club di Bologna, selezionati tra le numerosissime proposte giunte da tutta Italia: EDODACAPO, June, Malakas e MVR.
Come annunciato, Music is The Best non è stata solo musica suonata. Dopo le esibizioni live, le band finaliste hanno partecipato a due incontri di formazione professionale presso Lo Studio Spaziale:
- il workshop con Carlo Porrini, in arte Fight Pausa (musicista e produttore di Generic Animal, Post Nebbia, 72-HOUR POST FIGHT etc.), dove i musicisti hanno potuto parlare di produzione musicale e tecniche di registrazione, per poi approfondire in modo pratico la tecnica al mixer e all’esplorazione di plugin applicati alla propria musica, per trarne spunti e suggestioni;
- una tavola rotonda con operatori del settore musicale (promoter e musicisti), dove i giovani artisti si sono confrontati sul come ci si addentra e si vive in modo professionale la vita musicale. Si è trattato di un vero proprio scambio orizzontale ed alla pari di racconti ed esperienze – insieme a qualche trucco e consiglio – sulle varie prospettive di chi lavora ed opera in questa area.
Hanno partecipato: Francesco Aneloni, discografico e CEO di Dischi Sotterranei; Francesca Bono, musicista; Alessandro Brenso, booking e produzione di Undamento; infine Gianluca Giusti, Giuseppe Lanno, Giuseppe Cernera e Arianna Poli di Music Is The Best.
Music is the Best dà appuntamento al prossimo anno per la sua nuova edizione, proponendosi sempre di esplorare e valorizzare la diversità del panorama musicale italiano, rimettendo la musica al centro dell’attenzione.