Under Fest per la scena underground dell'hip hop italiano

Dal 26 al 29 agosto, sulla spiaggia di Marina di Ravenna

19 Agosto 2021

Approda sulla spiaggia di Marina di Ravenna Under Fest. È così che Il lato oscuro della costa può garantire lo svolgimento della settima edizione del Festival, saltato lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid 19.

Under Fest – in programma mercoledì 25 agosto al Finisterre Beach e giovedì 26 e domenica 29 agosto al Bagno Hana-bi di Marina di Ravenna – è l’evento hip hop italiano in cui si celebra la scena underground con un format che, sin dai suoi esordi, prevede sia dei live canonici sia la presenza simultanea sul palco di più artisti per esibizioni intrecciate, a rotazione.
Anche grazie allo spazio concesso ai talenti più giovani e a un clima di festa in cui gli artisti si confondono tra il pubblico, il festival ripropone lo spirito hip hop delle origini.

Rispetto alle scorse edizioni gli artisti coinvolti sono dilazionati in tre serate. La scelta, per questa edizione, è stata quella di sospendere la parte del festival dedicata agli incontri con artisti e addetti ai lavori, per lasciar spazio alla musica.

In cartellone vedremo, il 25 agosto presso Finisterre Beach, la presenza di Dutch Nazari e Burbank, che apriranno il festival con “A una metrica distanza”, uno spettacolo divulgativo semi-serio ad alto tasso di coinvolgimento del pubblico, in cui il rapper Dutch Nazari e il poeta Alessandro Burbank parleranno di poesia e canzone in uno scontro goliardico e spassionato, mettendo a nudo le rispettive arti. Come in un trucco di magia, leveranno la tovaglia alla tavola imbandita della metrica, lasciando ai presenti il piacere e il divertimento di un’abbuffata culturale.

Il 26 agosto, al Bagno Hana-bi, sarà la volta di Mattak, il rapper svizzero/italiano, che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico. Nel 2021 pubblica il suo primo album solista “Riproduzione Vietata”, con questo disco Mattak è finalmente uscito dall’underground per entrare definitivamente nella scena rap italiana.

Il festival si chiuderà il 29 agosto con il live al Bagno Hana-bi del rapper e freestyler milanese Nerone. Vincitore di tantissime competizioni, Nerone raggiunge l’apice della sua carriera da freestyler trionfando nell’edizione 2014 di MTV Spit. Il rapper, classe 91′, lo scorso marzo è uscito con “Maxtape”, non un album ufficiale né un vero mixtape ma un concentrato di rap pieno di punchline e rime irriverenti composto da 18 tracce che afferma Nerone come uno dei rapper più ispirati in circolazione.

In apertura ai live, ci saranno i cypher con Dj Dima, Dj Nersone, John Durrell, Deesa, Kenzie, File Toy, Fckn Joe Yellow, Irol, J.Y.B.

La direzione artistica di Under Fest è curata dai rapper Moder e Kenzie.

La serata del 25 agosto è a pagamento e prevede prenotazione per posto a sedere: https://bit.ly/3yRSNHB.
Le serate del 26 e del 29 agosto sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Per informazioni
Il lato oscuro della costa APS
389 6697082 – cisim.lidoadriano@gmail.comccisim.itFacebook