Venerdì 19 maggio, alla Galleria Alberoni di Piacenza, debutta l'Orchestra CinqueQuarti

Una grande orchestra inclusiva nata nell’ambito nel progetto di educazione musicale Dalla classe all'orchestra

18 Maggio 2023

Venerdì 19 maggio, alle ore 21:00 presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, debutterà l’Orchestra CinqueQuarti, una grande orchestra inclusiva di bambine e bambini e ragazze e ragazzi nata in questo anno scolastico nell’ambito nel progetto di educazione musicale Dalla classe all’orchestra.
Il progetto di musica d’insieme è attivo dal 2013 presso la scuola Caduti sul Lavoro del Quarto Circolo Didattico di Piacenza con il sostegno costante della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Anno dopo anno il progetto è divenuto più articolato: oltre alle attività in orario scolastico, la scuola è stata aperta al sabato mattina per le attività propriamente orchestrali e sono stati introdotti anche i laboratori corali.
In questo anno scolastico, il progetto è diventato di rete e interessa oggi tre scuole primarie e tre scuole secondarie di primo grado.
I laboratori orchestrali e corali si svolgono nelle scuole primarie in orario scolastico e nelle scuole secondarie in orario extra-scolastico; sono interamente gratuiti e si ispirano fortemente a “El sistema” venezuelano del maestro J.A. Abreu.
Attualmente nell’orchestra CinqueQuarti suonano e cantano più di 200 tra bambine/i e ragazze/i; il contesto in cui opera il progetto è multiculturale e multietnico.
Il direttore artistico del progetto è oggi il maestro venezuelano Jhonny Gomez Torres, ideatore dei Cori Manos Blancas, nati all’interno del sistema Abreu.
I laboratori settimanali sono guidati da dodici maestri ed esperti musicali in gran parte provenienti dal Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Le esperienze didattiche sono collettive; questa pratica sostiene la motivazione e favorisce l’integrazione degli alunni provenienti da altri paesi europei ed extra-europei e dei bambini con difficoltà.
Insieme alle competenze musicali viene fortemente incentivato lo sviluppo delle competenze trasversali di cittadinanza attraverso l’impegno nell’organizzazione e nella partecipazione alla gestione delle attività orchestrali.
I risultati di questi anni testimoniano una straordinaria ricaduta su tutte le sfere di sviluppo cognitivo ed emotivo dei ragazzi e particolarmente significativo è il miglioramento riscontrabile sui bambini con disabilità e svantaggio sociale.

 

 

Venerdì 19 maggio, ore 21:00
Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni | Via Emilia Parmense, 67 – Piacenza
Orchestra CinqueQuarti
Lezione concerto a conclusione del primo anno scolastico
Partecipano i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze delle scuole partecipanti: Caduti sul Lavoro, Due Giugno, E. De Amicis, G. Taverna, Dante A., G. Carducci, A. Frank.

Direzione artistica Maestro Jhonny Alexis Gòmez Torres.