VERSO UNA CASA, ESCE IL 15 MARZO IL DISCO D'ESORDIO DI ARIANNA PASINI

Il giorno stesso presentazione live al CISIM di Ravenna e il 17 all'Arci Bellezza di Milano

12 Marzo 2024

Uscirà il 15 marzo per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi (distribuzione Believe), Verso una casa, il raggiungimento della maturità artistica della ravennate Arianna Pasini: un progetto discografico che colma lo spazio tra cantautorato e indie-rock, fatto di parole oneste e produzioni raffinate.

Il disco, prodotto nell’ambito dell’azione progettuale Creatività di Big Ben, Crinale nuovi spazi di cultura – è schietto e sincero: ogni pezzo poggia su istanti di vita vissuta che Arianna descrive con testi semplici e accessibili. Nella precarietà della vita di un’artista, la ricerca di una casa è attraversata anche da momenti in cui si è obbligati a fare di se stessi la propria dimora, ovunque ci si trovi, con persone che si amano e che si ha amato. La casa che Arianna ricerca non è che la stabilità di cui tutti abbiamo bisogno, un’imperturbabilità che solo la pace interiore può donare.

Verso una casa è un momento di intimità che necessità di predisposizione all’ascolto. La peculiarità di Arianna Pasini è la cura quasi maniacale per i dettagli, dalla scelta di iconici strumenti vintage, ai registri vocali che si alternano nella tracklist. A completare il lavoro, la guida esperta alle produzioni di Francesco Giampaoli e Marco Giudici, il quale assieme a Generic Animal, firma alcuni brani come seconda voce.

Il picco di vivacità è Gravità, un valzer psichedelico in cui Arianna si cimenta in una strumentale stravagante e sincopata che toglie la terra da sotto i piedi: si è come catapultati dentro un sogno, o nel delirio di un circo dal tendone scoperchiato che rivela un eccentrico firmamento.

Dopo una lunga gestazione, Verso una casa uscirà il 15 marzo per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi e distribuito da Believe Italia. Il disco verrà presentato live, lo stesso giorno della pubblicazione, al CISIM di Ravenna (prevendite disponibili sulla piattaforma DICE → quie il 17 marzo all’Arci Bellezza di Milano.
Ad accompagnare Arianna (voce, chitarra, pianoforte) ci saranno Erica Terenzi (basso, percussioni) e Michael Barletta (batteria, chitarra).

Segui Arianna Pasini su: Facebook | Instagram

SCHEDA PRODUZIONE