Very cheap non-human animal imitations di Luciano Maggiore. Xing presenta la quinta uscita della collana XONG

Venerdi 17 giugno, al Raum di Bologna, record launch & live action

14 Giugno 2022

Xing presenta il nuovo LP “Very cheap non-human animal imitations” di Luciano Maggiore. L’uscita, la quinta della collana Xong – dischi d’artista, è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata (150 copie), a cui si affiancano le collector’s editions che sono accompagnate ciascuna da un disegno originale dell’artista in forma di ricalco di animali su fogli di carta carbone nera.

“Very cheap non-human animal imitations” fa amichevolmente il verso alle meravigliose presentazioni di canti di uccelli e altri protagonisti del mondo animale pubblicate dall’ornitologo ed editore Jean-Claude Roche negli anni ’80.
Le registrazioni sono state collezionate nel 2021 sul divano di casa, usando un vecchio registratore a cassetta. Senza tentare di affinare una tecnica vocale, mi sono fidato della prima impressione e della vicinanza timbrica che ho creduto di avere in comune con alcuni degli animali-non-umani che ho imitato. Spero che presto, muovendosi il mondo in una direzione anti-specista, l’ingenuità di questo lavoro possa diventare un oltraggioso omaggio ad un presente diverso.

Venerdi 17 giugno, alle 20:00, Xing ospita al Raum di Bologna, la presentazione in anteprima del LP con un’azione dell’artista.

Luciano Maggiore
Very cheap non-human animal imitations

voce e registrazioni Luciano Maggiore (2021)
master Giuseppe Ielasi
disegni Luciano Maggiore
artwork Xing
stampa RAND Muzik Leipzig
sostegno di Regione Emilia-Romagna – Music Commission
formato vinile (bianco)
prodotto da Xing in un’edizione di 150 copie
collector’s edition 33 copie con disegni originali
cat.n° XONG collection XX05 (2022)
label Xing

tracce – A:
01_mosquito (01:53)
02_indris (01:06)
03_sheep (01:59)
04_fox (00:46)
05_wolf howling (06:05)
06_alligator hissing (00:51)
07_crow (00:28)
08_chimpanzee (00:38)

tracce – B:
09_wood pigeon (01:30)
10_possum (04:23)
11_caribou (00:30)
12_turtle (00:58)
13_pigeon (01:08)
14_pig (00:36)
15_dwarf lemur (01:24)
16_cow (02:18)
17_pug (00:41)
18_sea lion (00:44)
19_cat purrs (05:19)

Luciano Maggiore
Musicista nato a Palermo e basato a Londra, parte da un paradigma elettro-acustico, di cui ha indagato le componenti performative, per affrontare la percezione dell’atto musicale in relazione ai fenomeni di oscurità che ne emergono. Grazie all’impiego di speaker, walkman, lettori cd, registratori a bobina, opera sui meccanismi di diffusione del suono utilizzando i vari media come ‘effetti’, tra ripetizione e resistenza, investendo i campi del comportamentismo, dei linguaggi animali non umani, della danza, e del folklore.
Con Louie Rice ha dato vita a NO-PA/PA-ON, un progetto che si occupa di performare lavori basati su partiture, sia acustiche che amplificate. Ha pubblicato per Balloon & Needle, Boring Machines, Consumer Waste, edizioni luma, Hideous Replica, Kohlhaas, Palustre, Senufo editions, 1000Füssler, TakuRoku, Triscele Registrazioni, Tulip records, After Action Review e Xing.

Xong
È il nome della collana di dischi d’artista, prodotta da Xing, di personalità – italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. “Lo spazio del disco” è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità.
Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell’insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.

I dischi sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell’arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all’estero: Soundohm (mail order) e Flash Art (esclusivamente collector’s editions).

* Soundohm (international mail order)
standard edition
collector’s edition

Flash Art  (only collector’s editions)
collector’s edition

XONG COLLECTION. Prossime uscite:

Romeo Castellucci/Scott Gibbons – IL TERZO REICH (XX04 – 2022)

Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni – COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4 (XX06 – 2022)

Canedicoda/Renato Grieco – Ehm (XX07 – 2022)

In catalogo:

Kinkaleri/Jacopo Benassi – ONCE MORE   (XX01 – 2021)

Marcello Maloberti – MARTELLATE. SCRITTI FIGHI 1990-2020. LYDIA MANCINELLI LEGGE MARCELLO MALOBERTI (XX02 – 2021)

Giampiero Cane/Daniela Cattivelli – Postfantamusicologia   (XX03 – 2021)

Xing 
c/o Raum in Via Ca’ Selvatica, 4/d – Bologna
info@xing.itxong@xing.it
xing.itxing.it/xongsoundcloud.com/xing-records
facebook.com/xing.it/instagram.com/xing.it/twitter.com/liveartsweek