VIRALISSIMA CONTEMPORANEA PRESENTA IL MOMENTO SAGGIO DI PICCOLO CORO ANGELICO

Tutti connessi venerdì 23 settembre per la première sul canale YouTube di Emilia-Romagna Cultura e su LepidaTV Live

21 Settembre 2022

Ripartono sul web gli appuntamenti musicali di Viralissima, il festival digitale realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
Il primo concerto in programma – per la sezione Contemporanea – vede protagonisti le bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 12 anni che hanno partecipato all’11esima edizione del Piccolo Coro Angelico, laboratorio indirizzato alla ricerca vocale ed artistica.
Si tratta del MOMENTO SAGGIO registrato presso AngelicA Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna lo scorso 30 maggio.
La première è in programma il 23 settembre alle 21:00 sul canale YouTube di Emilia-Romagna Cultura e su LepidaTV nella sezione Live della piattaforma (qui e sulla pagina FB di E-R Music Commission replicherà sabato 24 settembre alle 19:00).
Il video sarà poi sempre fruibile on demand su entrambi i canali.

Il Piccolo Coro Angelico è un invito ad esplorare una vocalità aperta ad ogni aspetto espressivo della voce, attraverso un approccio didattico originale, ludico e rispettoso dell’anatomia e della funzionalità vocale.
È uno spazio in cui dar voce alla creatività personale senza competizione, in un clima collaborativo ed artistico di alto livello qualitativo.
L’esperienza individuale e corale del canto, porta d’accesso ideale alla musica, fornisce ai partecipanti i materiali per comporre forme musicali originali.
I ragazzi sperimentano in prima persona e fin da principio i diversi “ruoli” del fare musica: interpretare, comporre, improvvisare e dirigere.
Il coro è diretto da due docenti, Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi, che curano i diversi aspetti del laboratorio, integrandoli a ogni incontro ed è coordinato da Gloria Giovannini.

La dodicesima edizione del coro partirà dall’11 Ottobre 2022 e si concluderà a Maggio 2023 con un nuovo momento saggio ospitato all’interno del programma di AngelicA Festival.
In questa nuova edizione la sensorialità e la memoria corporea del suono saranno al centro del percorso di esplorazione della voce, fra tecnica ed espressività. Il coro si fa organo e strumento creativo nella composizione di musiche originali.
Dal primo laboratorio del 2011, ogni anno il coro cambia pelle, cresce (o ringiovanisce) coi bambini e le bambine che vi partecipano e che a ogni nuova stagione determinano la qualità e il sapore della musica che si fa insieme. Il repertorio infatti non è mai predefinito e, partendo dalle sensibilità e dalle energie dei coristi, è passato negli anni attraverso le canzoni di Tristan Honsinger, di Sean Bergin, di Adriano Celentano, di Luciano Berio, di Moondog, di Sun Ra e di molti altri.
Il coro ha composto fin dall’inizio musiche e canzoni originali, creato e cantato partiture grafiche collettive, e riarrangiato vocalmente pezzi strumentali di compositori classici.

Per informazioni e iscrizioni340 5941213 – 051.240310 – scuolaaa@aaa-angelica.comsito web