Viralissima Contemporanea presenta Nero, l'espressione filmica di Infinito Nero di Salvatore Sciarrino

Il 24 e il 25 febbraio su LepidaTV, sul canale YouTube di E-R Cultura e sulla pagina FB di E-R Music Commission

23 Febbraio 2022

È stata presentata a maggio dello scorso anno (il 22 e il 23), presso l’Ex Chiesa San Mattia di Bologna, una nuova originale mise en espace di Infinito Nero di Salvatore Sciarrino a cura del coreografo e regista Luca Veggetti.

L’esecuzione di Infinito Nero, il cui testo è tratto dalle “estasi” di Maria Maddalena de’ Pazzi, per l’occasione è stata tra l’altro incastonata fra i madrigali di Gesualdo da Venosa trascritti per ensemble dallo stesso Sciarrino ed eseguiti da FontanaMIX Ensemble.
L’allestimento proposto da Luca Veggetti trova nel dettaglio l’elemento principale del suo linguaggio, esplorando il rapporto tra il valore del silenzio e l’uso della luce rispetto allo spazio e al gesto.
Questo progetto, ideato e realizzato da Fontanamix Ensemble, è stato trasposto in pellicola dallo stesso Luca Vegetti che si è avvalso della collaborazione di Stefano Croci alla fotografia.

Nero è il titolo del film che esplora le potenzialità espressive dell’opera di Sciarrino in relazione al luogo in cui entrambe le cose si sono svolte: lo straordinario spazio dell’Ex-Chiesa di San Mattia a Bologna.

Nero sarà trasmesso in PRIMA VISIONE domani, giovedì 24 febbraio alle 21:00, con replica il 25 febbraio alle 19:00 su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky); il 24 febbraio alle 21:00 la premiére è in programma sul canale YouTube di E-RCultura (dove resterà fruibile in maniera permanente); il 25 febbraio alle 21:00 sulla pagina Facebook di Emilia-Romagna Music Commission per essere condiviso con la più ampia platea immaginabile.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Fontanamix Ensemble, vincitore del bando Nuove Produzioni Musicali, attraverso cui il Comune di Bologna, Città della musica, ha sostenuto i professionisti del territorio in tempo di pandemia cessione delle attività dal vivo a causa della pandemia stanziando un budget complessivo di 200.000 euro per la creazione di nuovi contenuti.

🎶 VIRALISSIMA NEW EDITION 💥 FEBRUARY 2022 🎶 presenta

Viralissima Contemporanea * Nero, un film di Luca Veggetti, Stefano Croci
📆 24 Febbraio ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 24 Febbraio ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa (première – poi sempre disponibile)
📆 25 Febbraio ⏰ 19:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 25 Febbraio ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission

Video

Viralissima Contemporanea * Nero