A Viralissima il “freschissimo” sound di Rareș e Sid

Il 2 luglio alle 21:00 su LepidaTV, il 3 luglio alle 14 su FB di ERCreativa e poi sempre disponibile su YouTube

01 Luglio 2020

Due giovani dotati di determinazione e talento, nuove leve del panorama musicale emiliano-romagnolo, tanto diversi nello stile ma entrambi con le idee chiare sul percorso che hanno intrapreso e sulla destinazione che vogliono raggiungere. Ciò che li accomuna è l’avere vinto nel 2019 la prima edizione di Freschissimo, il contest di Tutto Molto Bello realizzato da Locomotiv Club in collaborazione con Panico Concerti e sostenuto dalla Legge Musica della Regione Emilia-Romagna (L.R. 2/2018).

Vicino al cantautorato Rareș e al mondo del rap Sid, si sono aggiudicati entrambi la produzione di un album e la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un tour in Italia che, a causa del Covid, è al momento sospeso.

L’album d’esordio di Rareș è uscito il 6 marzo 2020 per Needn’t e si intitola Curriculum Vitae.
Quello che stupisce è la coerenza di questo primo lavoro discografico che scorre liscio, piacevole e pulito dalla prima all’undicesima traccia.
Atmosfere sognanti si costruiscono attorno alla sua voce spezzata e malinconica, la musica ti si cuce addosso senza orpelli e virtuosismi, i motivi ti restano in testa e tu non puoi fare a meno di canticchiarli.
Insomma, la prima uscita di Rareș va a comporre un curriculum di tutto rispetto e si merita l’attenzione di pubblico e critica.

Su altro versante si muove Sid che segue l’ondata del rap che si fa narrazione.
Il secondo album di Sid è stato pubblicato il 29 marzo del 2019 da Totally Imported e si intitola Nancy ad esplicitare l’accostamento emotivo alla famosa coppia formata da Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e dalla sua compagna Nancy e alla loro tragica sorte.
Cresciuto a suon di punk come batterista, Sid si avvicina al rap nel momento in cui si trova tra le mani Collision Course di Jay-Z e Linkin Park e da lì lascia le bacchette, impugna il microfono e dà sfogo alla penna.
Nel corso degli anni, nonostante ne abbia pochissimi, lo studio e la ricerca musicale, lo inducono a fondere il rap con il rock, il soul e il jazz, costruendo così, insieme ai suoi musicisti, una forte identità musicale.

I live che vi proponiamo nella seconda puntata di Viralissima presentano questi ultimi lavori dei due giovani artisti che anche in assenza di pubblico hanno saputo tenere la scena con disinvoltura e sicurezza.
I live sono stati registrati il 15 e il 16 giugno 2020 al Bronson di Ravenna da Sonne Film.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
2 luglio, ore 21:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
3 luglio, ore 14:00 pagina Facebook ERCreativa
SEMPRE DISPONIBILE SUL CANALE YOUTUBE DI ERCREATIVA

Sul palco con Rareș: Giuseppe Vio e Marcello Della Puppa.
Sul palco con Sid: Andrea Bonetti, Antonio Casalino, Mattia Mennella, Riccardo Segurini.

Video

Rareș + Sid - Viralissima 2

Viralissima – Volume I