VIRALISSIMA INTERNATIONAL PRESENTA SUONO GRASSO #1

A partire dal 2 marzo, ogni giovedì e venerdì, sul canale YouTube di E-R Cultura e su LepidaTV i live registrati al Cafe OTO di Londra

27 Febbraio 2023

Un nuovo filone Viralissima sarà online sul canale YouTube di E-R Cultura e e in streaming su LepidaTV e al canale 80 del digitale terrestre (premendo il tasto blu del telecomando – solo con Smart TV) a partire da giovedì 2 marzo.
Sotto l’etichetta Viralissima International verranno pubblicati i video dei live realizzati all’estero grazie alle iniziative promosse dall’ufficio Music Export.
Una prima programmazione – dal 2 marzo al 7 aprile – sarà dedicata al festival itinerante Suono Grasso la cui prima edizione si è svolta a Londra il 4 e il 5 ottobre 2022 al Cafe OTO.

La tappa londinese è stata realizzata in collaborazione con Bologna – Città Unesco della Musica e AngelicA – Festival Internazionale di Musica e ha presentato musicisti provenienti dall’area della musica sperimentale, una scena storicamente ricca in Emilia-Romagna e fortemente radicata nel territorio bolognese.
Il 4 e il 5 ottobre al Cafe OTO, locale storico per spettacoli di free jazz, sperimentazioni e improvvisazione libera situato nel quartiere Dalston, alla presenza di un pubblico appassionato e qualificato nel genere, si sono alternati: Roberto Paci Dalò, in solo e in duo con il musicista britannico ScannerFrancesco Serra con il suo progetto solista Trees Of MintSilvia Tarozzi, con la band formata da Valeria Sturba, Cecilia Stacchiotti, Stefano Pilia ed Edoardo Marraffa, ad eseguire integralmente l’album “Mi specchio e rifletto” (Unseen Worlds); la pluripremiata tape artist e produttrice londinese Marta Salogni in un nuovo trio di improvvisazione con Silvia Tarozzi e Valeria SturbaStefano Pilia alla guida del trio con Alessandra Novaga e Adrian Utley dei Portishead, con il quale ha eseguito il suo ultimo lavoro “Spiralis Aurea”.

Programma Viralissima International – Suono Grasso #1

  • 2 marzo 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    3 marzo 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV

    Roberto Paci Dalò: Lament
  • 9 marzo 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    10 marzo 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV

    Francesco Serra/Trees Of Mint
  • 16 marzo 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    17 marzo 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV
    Mi specchio e rifletto di Silvia Tarozzi
    Valeria Sturba, voce, violino, theremin, elettronica, oggetti – Stefano Pilia, chitarra baritono – Edoardo Marraffa, sax tenore, sax sopranino – Cecilia Stacchiotti, sintetizzatori, tastiere, voce, bansuri – Silvia Tarozzi, voce, violino, chitarra, giocattoli, oggetti
    Musiche e liriche di Silvia Tarozzi
    Una produzione AngelicA
  • 23 marzo 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    24 marzo 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV
    Roberto Paci Dalò + Scanner: The Maya Effect
  • 30 marzo 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    31 marzo 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV
    Marta Salogni + Silvia Tarozzi + Valeria Sturba trio
  • 6 aprile 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
    7 aprile 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV

    Stefano Pilia + Alessandra Novaga + Adrian Utley: Spiralis Aurea trio

LepidaTV * è visibile anche al canale 80 del digitale terrestre premendo il tasto blu del telecomando (solo con Smart TV).

 

SUONO GRASSO è l’iniziativa nata dalla missione condivisa di Emilia-Romagna Music Commission e di ATER Fondazione di sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione, attraverso tutte le forme e i generi musicali.

SUONO GRASSO – FAT SOUND in inglese come il tipico suono degli anni ‘80, ma anche un riferimento alla leggendaria agricoltura fertile e alla ricca cucina della regione – è abbondante come la musica della regione stessa, e comprende una rete in continua crescita di musicisti, produttori e festival.