Viralissima Jazz: La Doctor Dixie Jazz Band in onda il 28 febbraio, alle 21:00, su LepidaTV

La più longeva e appassionata band di jazz tradizionale suona nella storica cantina di Via Cesare Battisti. Presentazione a cura di Pupi Avati

25 Febbraio 2021

Con i suoi 69 anni alle spalle, la Doctor Dixie Jazz Band è di fatto la più longeva, la più appassionata, la più puntuale, la più brava band italiana di jazz tradizionale, anche perché unica sopravvissuta nel panorama nazionale, e non solo.

Il 28 febbraio, alle 21:00, su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir – e sul canale YouTube di ERCreativa, potrete vedere all’azione l’energica formazione capitanata da Checco Coniglio all’interno della storica cantina Doctor Dixie di Via Cesare Battisti 7/B – dove sono passati Paolo Conte, Renzo Arbore, Gerry Mulligan e Bob Wilber – che ora chiuderà i battenti per avviare lavori di ristrutturazione e adeguamento.

Nel concerto, registrato lo scorso 24 febbraio dalle telecamere di Sonne Film, la formazione era così composta: Checco Coniglio al trombone; Teo Ciavarella al piano; Piero Odorici al sax contralto; Andrea Scorzoni al sax tenore e soprano; Francesco Milone al sax baritono; Stefano Donvito al basso elettrico; Umberto Genovese alla batteria.
Alcuni brani sono stati magistralmente interpretati dalla splendida voce di Valentina Mattarozzi, mentre Guido Guidoboni ha eseguito Over the rainbow con l’armonica a bocca.

La presentazione del concerto è affidata al maestro Pupi Avati che nella band, dal 1959 al 1962, suonò il clarinetto insieme a Lucio Dalla e che ricorda quel periodo come uno dei più felici della sua vita.
Pupi Avati, inoltre, nel 1978, realizzò Jazz Band uno sceneggiato televisivo di tre puntate, andato in onda su TV1 dal 30 aprile al 14 maggio. Il film, ambientato nel capoluogo emiliano degli anni cinquanta, e con il personaggio del clarinettista Giuseppe, racconta la storia della Criminal Jazz Band, che altra non è che la Doctor Dixie Jazz Band e apre una finestra narrativa su quella che è stata “l’altra vita” di Pupi Avati, quando, prima di intraprendere la carriera cinematografica, cercò di affermarsi come musicista.

?? Qui alcune foto scattate durante la registrazione del concerto.

L’evento è stato realizzato nell’ambito di Viralissima Jazz, progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione in collaborazione con LepidaTV.

Un ringraziamento speciale allo staff della Farmacia San Lorenzo di Bologna.

Doctor Dixie Jazz Band
Costituitasi prima con il nome di Superior Magistratus Ragtime Band, divenuta poi Panigal Jazz Band, Rheno Dixieland Band e, infine, nel 1972, in Doctor Dixie, fu fondata nel 1952 dal ginecologo jazzofilo Nardo Giardina come banda dell’Università di Bologna insieme al collega Gherardo Casaglia. Con loro anche Checco Coniglio, naturale band leader dopo la morte di Giardina avvenuta nel 2016.
Dalla fondazione ad oggi la Doctor Dixie ha tenuto centinaia e centinaia di concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosissimi Festival.
Nel Primo Festival Europeo del Jazz, Antibes-Juan les Pins del 1960, si classificò prima tra le bande tradizionali.
Nel 1962 si classificò prima per il jazz tradizionale alla “Coppa del Jazz” della RAI. Sempre nel 1962 partecipò alla trasmissione televisiva della RAI “Il Signore delle 21”, condotta da Ernesto Calindri, dove suonò insieme a Louis Armstrong e ai suoi All Stars.
Ha inoltre partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive italiane più popolari: “Il Microfono è Vostro”, “Il Campanile d’Oro”, “La Coppa del Jazz”, “Domenica In”, “Blitz”, “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show”, “Anteprima Stereo” (con Luciano Pavarotti), “Hamburger Serenade”, “Forte Fortissimo”, “International DOC Club”, “Europa Europa”.
La Doctor Dixie ha partecipato a tre film del regista Pupi Avati: “Jazz Band”, basato sulla storia della Band, della quale lo steso Avati fece parte insieme a Lucio Dalla; “Dancing Paradise” e “Accade a Bologna” (girato in parte nella Cantina Doctor Dixie di Via Cesare Battisti).
La Doctor Dixie Jazz Band ha il suo attivo numerose incisioni discografiche.
Se negli LP pubblicati dal ’78 al ’91 comparvero performance di Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, Ruggero Raimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi, nel CD doppio “Doctors in Concert” il gruppo di amici ospiti si arricchì di nomi di prestigio quali il flautista Giorgio Zagnoni, il chitarrista Franco Cerri, il bassista Giovanni Tommaso, il batterista Gianni Cazzola, i pianisti Ettore Zeppegno, Romano Mussolini, Amedeo Tommasi e Marco Di Marco, il banjoista Lino Patruno, il sassofonista Gianni Basso e, soprattutto, il famoso sax baritono americano Gerry Mulligan. Altri ospiti della band in vari concerti sono stati: Wild Bill Davison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Vero record di longevità jazzistica, dal 1972 fino a qualche anno fa, la band ha suonato tutti i venerdì (poi l’appuntamento è diventato mensile e al momento l’attività è interrotta) da ottobre a giugno, nella sua cantina di Via Cesare Battisti 7b di Bologna, un luogo oramai mitico sia perché è diventato un vero tempio della musica jazz, sia perché, aperto come è solo agli amici – in realtà a tutti gli appassionati di jazz -, è forse l’unico luogo al mondo dove “paga chi suona” dato che chiunque vi entri è gradito ospite della Doctor, i cui componenti sono impegnati, normalmente nelle loro attività professionali del tutto diverse da quella di musicista.
Nel 2012 la Doctor Dixie Jazz Band ha celebrato il suo 60º compleanno, divenendo di fatto la banda amatoriale più longeva del mondo e “oldest in the world” è ora il suo motto e lo è a ragione se pensiamo che ci stiamo avvicinando al suo 70° complenno.

Video

Viralissima Jazz * Doctor Dixie Jazz Band