Viralissima Reprise presenta Federico Poggipollini in Canzoni Rubate Tour

Giovedì 24 giugno alle 21:00 su LepidaTV e sul canale YouTube di ERCreativa

24 Giugno 2021

Una lunghissima carriera alle spalle, chitarrista sempre presente accanto ai grandi nomi della musica italiana come i Litfiba (nei primi anni ’90) e Ligabue (dal 1994). Estroverso sul palco, conquista tutti per l’energia positiva e l’attitudine genuina che sa trasmettere durante le sue performance.
Negli anni, passo dopo passo, Capitan Fede ha saputo portare avanti diversi progetti solistici, i quali, si sono concretizzati in quattro album. Il quinto, uscito lo scorso marzo, è un disco di cover, “Canzoni rubate”.

Composto da 17 brani – di cui nove cover, un inedito e sette brani strumentali – il disco celebra il suo amore per la musica stilando una tracklist attenta, speciale, ricercata, di chi ancora oggi non ha perso quella speciale effervescenza nella ricerca della rielaborazione di brani altrui. La gran parte dei brani scelti sono risalenti soprattutto al decennio tra fine anni ’70 e fine anni ’80 e con un occhio di riguardo verso la scena progressive; selezionati dopo un lungo studio puntato sulla ricercatezza degli arrangiamenti e sulla vicinanza dei testi con i giorni nostri.

Nei brani Varietà, Trappole e Monna Lisa, Poggipollini canta in duetto rispettivamente con Gianni MorandiEugenio Finardi e Cimini. La produzione è stata affidata per metà a Michael Urbano, ex-batterista di Ligabue nonché produttore del suo precedente album “Nero” (2015). L’altra metà è stata prodotta e seguita personalmente dal cantautore bolognese in momenti diversi, seguendo la linea guida tracciata dal produttore americano.
Lo scorso 22 maggio, Poggipollini ha scelto il Teatro Petrella di Longiano per la data zero del suo Canzoni rubate tour.
Il chitarrista bolognese non saliva sul palco dallo scorso ottobre e non ha nascosto la sua emozione prima di entrare in scena.
Insieme a lui, sul palco la band che ormai da dieci anni lo accompagna dal vivo, i Crumars, con Ivano Zanotti alla batteria e Alberto Linari al basso e alle tastiere.
Il concerto si è svolto nell’ambito di For>>ard, rassegna musicale messa a punto da Cronopios che ha sancito la riapertura del Teatro Petrella.

In quella occasione erano presenti le telecamere di Fonoprint per registrare il concerto che vi proponiamo giovedì 24 giugno alle 21:00 (con replica venerdì 25 giugno alle 18:00) su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 – e sul canale YouTube di ERCreativa (dove poi resterà permanentemente fruibile).

Venerdì 25 giugno alle 21:00, il live sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook di ER Music Commission.

Canzoni Rubate Tour si inserisce nella ricca offerta di Viralissima – sezione Reprise, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Video

Viralissima Reprise * Federico Poggipollini - Canzoni Rubate Tour