Viralissima Summer Edition - una calda stagione di musica è in programma su LepidaTV!

Dal 17 giugno al primo agosto, dal giovedì alla domenica, le puntate dei format Reprise e Contemporanea

16 Giugno 2021

Da giovedì 17 giugno, riparte sul canale 118 del digitale terrestre la programmazione di Viralissima, il festival musicale digitale organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

I contenuti del festival saranno fruibili anche sul canale YouTube di EmiliaRomagnaCreativa e sulla pagina Facebook di Emilia-Romagna Music Commission, oltre che sul sito lepida.tv.

Tra le novità di questa edizione, le ultime sei produzioni realizzate dall’Assessorato alla Cultura, avvalendosi dei video service del territorio – Fonoprint, Melqart Productions, Sonne Film e Undervilla Productions.

Viralissima Reprise (nuove produzioni)

Il 24 giugno alle 21:00 (con replica il 25 giugno alle 18:00) andrà in onda il live di Capitan Fede Poggipollini, con la sua band Crumars in versione trio, registrato al Petrella di Longiano in occasione della rassegna For>>ard che ha segnato la riapertura del Teatro. In quella sede, Poggipollini ha portato i brani del suo ultimo album Canzoni rubate, un tributo alla musica dautore italiana, da Gianni Morandi a Ivan Graziani, Ivano Fossati, Finardi, Freak Antoni…

Il 26 giugno alle 21:00 (con replica il 27 giugno alle 18:00), protagonista sarà Cisco Bellotti e i suoi Baci e abbracci, l’ultima produzione dell’ex cantante dei Modena City Ramblers nata come reazione allatmosfera di tristezza e di distanziamento causata dalla pandemia da Covid. Anche questo concerto è stato registrato a Longiano nell’ambito di For>>ard.

Il primo luglio è la volta del progetto esplosivo Solaris Space Orchestra che vede la band romagnola Solaris sul palco del Bronson di Ravenna con Nicola Manzan e gli Ottone Pesante a presentare due lunghi brani di post rock contemporaneo cantati in italiano dal titolo Io non trovo in lui nessuna colpa”, composti in periodo di pandemia.

Il 15 luglio a farci ballare nel salotto di casa ci pensano i Rumba De Bodas capaci di solcare ogni tipo di palco e di fare smuovere le folle con il loro sound fatto di ska, funk, latin vibes e swing.
Il loro live è stato registrato al Parco di Villa Angeletti in occasione della rassegna BologninAlive a cura di Estragon (evento in collaborazione con Ludwig Sound).

Viralissima Contemporanea (nuove produzioni)

Assolutamente da non perdere il progetto di Silvia Tarozzi presentato in prima assoluta lo scorso 5 giugno nell’ambito di AngelicA, Mi specchio e rifletto.
La speciale versione live dell’album della Tarozzi si è avvalsa di musicisti polistrumentisti provenienti da esperienze musicali diverse ma tutti legati dalla pratica dellimprovvisazione e della composizione.

Il gruppo – che ha condiviso un periodo di residenza presso il Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo di Bologna – è composto da Valeria Sturba (voce, violino, theremin, elettronica, oggetti), Stefano Pilia (chitarra baritono), Edoardo Marraffa (sax tenore, sax sopranino), Cecilia Stacchiotti (sintetizzatori, tastiere, voce, bansuri), Silvia Tarozzi (voce, violino, chitarra, giocattoli, oggetti).

Il 22 luglio lo schermo è tutto per roBOt Festival che ha presentato un incredibile edizione dal titolo Borders. Programmato a Bologna dal 18 al 20 giugno negli spazi della rigenerazioneindustriale di DumBO, il festival – sempre con la direzione artistica di Marco Licurgo – ha allestito un cartellone tutto italiano e ha chiesto a tre protagonisti della scena elettronica internazionale – Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni – di interpretare la mutazionenecessaria della musica elettronica che non sarà possibile ballare e deve quindi diventare performance, concerto, ambiente, partitura da ascoltare.

Il programma di Viralissima Summer Edition riproporrà anche titoli delle passate edizioni, tra cui: il preziosissimo live di IOSONOUNCANE + Paolo Angeli (che apre il festival giovedì 17 giugno); C’mon Tigre (19 giugno); Nabat (3 luglio); Westfalia + So Beast (8 luglio); Giorgio Canali (10 luglio); Stefano Pilia (24 luglio); Shaloma Locomotiva Orchestra (29 luglio); Enrico Malatesta (31 luglio).

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI.

Per informazioni: music.commission@regione.emilia-romagna.it