Viralissima X 2: la Bologna rock di Ofeliadorme e Altre di B

Il 18 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 19 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

17 Luglio 2020

Questa diciottesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna unisce due gruppi rock bolognesi Ofeliadorme e Altre di B, due gruppi musicalmente molto diversi tra loro ma uniti da alcune caratteristiche: l’attaccamento affettivo alla città felsinea, il fatto di proporre entrambi canzoni in lingue inglese e di avere vissuto importanti esperienze internazionali.

Il progetto OfeliadormeFrancesca Bono, voce, chitarra e synth; Michele Postpischl, batteria e percussioni; Tato Izzia, chitarra, basso e synth – nasce a Bologna, nel salotto di casa di Francesca che già da tempo era interessata allo scrivere e cantare canzoni in lingua inglese, con l’aspettativa di uscire dai meandri stretti della musica indipendente italiana che tende ad essere un po’ fagocitante. Michele Postpischl era già stato assoldato e molto presto arriva anche Tato.

“Sull’onda calma e nera dove le stelle dormono
Fluttua la bianca Ofelia come un gran giglio, fluttua
Lentissima, distesa sopra i suoi lunghi veli”
(A. Rimbaud)

Il nome della band è ispirato alla poesia di Rimbaud, Ophelie, c’era la volontà di dare una dimensione femminile al progetto e c’era la fascinazione per il personaggio shakespeariano, ma c’era anche il desiderio di dare un riscatto al personaggio, sostituendo l’idea della morte con quella del sonno e del sogno.
Tutto il gruppo sostiene l’idea di proporsi al di fuori dei confini nazionali, così con la pubblicazione del primo EP autoprodotto Sometimes It’s Better to Wait decidono subito di fare una prova generale di debutto per vedere se erano credibili anche in Inghilterra.
Da lì è stato un crescendo, pur con base a Bologna, questa voglia di farsi sentire altrove, di andare fuori dai confini è rimasta.
Le occasioni all’estero si moltiplicano, soprattutto quando la band entra in contatto con il noto producer scozzese Howie B, famoso per aver prodotto artisti come U2, Tricky e Björk. Il rapporto lavorativo e amicale tra Ofeliadorme e Howie B nasce nel 2012 per via telematica, quando Francesca Bono pone alla sua attenzione Paranoid Park. Il brano ad Howie B piacque molto e decise di farne un remix.
Da lì la band gli continua a proporre nuovi provini dove l’elettronica cominciava ad avere un peso sempre più importante e Howie B decise di produrre quello che è l’ultimo album in studio di Ofeliadorme, Secret Fires (17 marzo 2017).
Nel maggio del 2017 viene pubblicato da Bowers & Wilkins, in collaborazione con la Real World Records di Peter Gabriel, la versione digitale in alta qualità dell’album con due bonus track, il remix di “Visions” a opera di Nicol, un producer francese, e il remix di “Birch” realizzato da Dobie, musicista e produttore britannico nonché vecchia conoscenza di Howie B e della sua Pussyfoot Records.
Il 29 luglio dello stesso anno si esibiscono al Womad Festival di Charlton Park in Inghilterra, uno dei più prestigiosi eventi di musica e arti presente in tutti e 5 i continenti, condividendo il palco con artisti internazionali quali Rival Consoles, Floating Points, Portico Quartet, Tom Hickox e Addictive TV.
Oggi la band continua a guardare al di là dei propri confini confermando una vocazione naturale per un sound dal gusto decisamente internazionale.

La puntata prosegue, sul palco del Locomotiv Club di Bologna, con il live di Altre di B.
Il nome del gruppo – formato da Giacomo Gelati, voce, chitarra, synth, Alberto Laffi, chitarra, Andrea Ortolani, batteria e Giovanni Ruggeri, basso – prende ispirazione dalla schedina del totocalcio degli anni ’80 e ’90 dove comparivano le squadre di Serie A, le squadre di Serie B e poi c’erano le Altre di B, quelle che erano escluse dalla schedina, insomma li affascinava molto questa cosa di rimanere fuori dalla schedina e dagli schemi.
Il gruppo nasce tra i banchi di scuola, dalla passione per il calcio e per la città di Bologna.
Da quando si sono formati nel 2005 hanno suonato in centinaia di concerti in tutta Europa, mostrando al pubblico una sonorità vivace ed energica che si ispira a band come Tv on the Radio e The Vines.
Il loro secondo album Sport (2014) viene presentato sui palchi dell’Ypsigrock Festival, dello Sziget Festival, sui palchi di New York City e lungo la West Coast degli Stati Uniti per un tour DIY.
Sempre nel 2014 la band ha rilasciato il videoclip Zoff, con la preziosa partecipazione del portiere campione del mondo Dino Zoff. Grazie a questo, dal 2015 sono ospiti della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il calcio”, in qualità di inviati speciali e commentatori delle partite del Bologna Fc.
Con l’uscita del terzo album Miranda! (2017), Altre di B ha l’opportunità di suonare al Primavera Sound e all’SXSW Festival.
In Miranda! lo spirito punk della band incontra il groove down tempo, è un concept album e un tributo all’omonimo libro redatto dal bolognese Quirico Filopanti nel 1858, contenente la prima teoria relativa ai fusi orari. L’album è un concentrato di geografia, antropologia culturale, mappe e aeroporti del mondo per raccontare il tema del viaggio attraverso una piccola invenzione bolognese che ha riguardato tutto il mondo.
Le Altre di B stanno lavorando al nuovo album che sarebbe dovuto uscire lo scorso marzo ma, per i noti problemi, la pubblicazione è stata rinviata a data da destinarsi, anche se le canzoni ci sono già tutte. Nell’intervista rilasciata a Pierfrancesco Pacoda, Giacomo svela che sarà inclusa anche una samba cantata in italiano. Nell’attesa che esca il nuovo lavoro, ci godiamo questo live ad alta carica energetica!

I live sono stati registrati il 25 e il 26 giugno al Locomotiv Club di Bologna da Melqart Productions.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
18 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
19 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Ofeliadorme + Altre di B
Ofeliadorme: Francesca Bono, voce, chitarra e synth – Michele Postpischl, batteria e percussioni – Tato Izzia, chitarra, basso e synth
+
Altre di B: Giacomo Gelati, voce, chitarra, synth – Alberto Laffi, chitarra – Andrea Ortolani, batteria – Giovanni Ruggeri, basso

Video

Ofeliadorme + Altre di B * Viralissima 18