I Westfalia conquistano il più grande palco del piccolo schermo: X Factor!

I vincitori dell’ultima edizione di Freschissimo passano la prima puntata di audizioni del più importante contest musicale televisivo

20 Settembre 2021

Vi avevamo detto che avreste sentito parlare di loro… e così è stato!

I Westfalia, la band vincitrice – insieme ai So Beast – dell’ultima edizione di Freschissimo, il contest ideato da Panico Concerti e Locomotivi Club, è approdata lo scorso giovedì sul palco di X Factor Italia, il più importante talent show musicale giunto alla sua 15esima edizione e trasmesso su Sky Uno giovedì in prima serata (repliche su TV8).

L’avventura dei Westfalia comincia un paio di anni fa nei locali del centro di Bologna, dove si incontrano David Paulis, Jacopo Moschetto, Vincenzo Destradis, cresciuti a jazz e funk. I tre musicisti sviluppano una nuova visione attraverso diversi esperimenti fino a raggiungere la formazione definitiva con l’ingresso del batterista Enrico Truzzi.
I neonati Westfalia si esibiscono in diversi locali, tra cui il Binario69 di Bologna, L’Utopiko di Firenze e La Polveriera di Reggio Emilia, sviluppano progressivamente uno stile sempre più personale.
La loro prima live session contiene riarrangiamenti del repertorio internazionale ed un primo originale, a cui ne seguiranno diversi altri, in lingua inglese ed italiana, intrisi di quelle sonorità R&B ed Hip Hop che contraddistinguono il sound del gruppo.
I brani dei Westfalia parlano di ciò che significa essere giovani negli anni 20′, tra precarietà, bollette da pagare, spazi condivisi e la necessità di accettare il prossimo.

Grazie alla vittoria del contest Freschissimo, progetto sostenuto nel triennio 2018/2020 dalla legge musica, i Westfalia ha pubblicato due brani tramite label Needn’t e distribuzione digitale The Orchard: Goblin e My new mouse.

Consapevoli, determinati e affiatati, i Westfalia, nella prima puntata di X Factor, andata in onda giovedì 16 settembre, hanno conquistato tutti e quattro i giudici del format.
Per Emma al momento sono stati una tra le band più forti che lei abbia sentito sul palco di X Factor 2021. Mika apprezza moltissimo la voce di Vincenzo paragonandola ad un filo che riesce a cucire un sound molto complesso. Secondo Manuel Agnelli, la band riesce a rendere semplice e leggibile la complessità.  A Hell Raton i Westfalia ricordano un puzzle che quando viene composto unisce perfettamente tutti i colori che rappresentano i componenti della band e vengono espressi in una bellissima maniera.
Il talent show condotto da Ludovico Tersigni prosegue giovedì 23 settembre alle 21:15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455).

In attesa di sapere come finirà questa avventura appena cominciata, vi riproponiamo l’intervista che i ragazzi hanno rilasciato a RadioEmiliaRomagna esattamente un anno fa: