WOMAD CHILE: RUMBA DE BODAS E MODENA CITY RAMBLERS AL FESTIVAL DEL MUNDO

Dal 31 marzo al 2 aprile, tre giorni per celebrare la musica, le arti e le danze del mondo nel più grande festival interculturale del Cile

28 Marzo 2023

WOMAD Chile, El Festival del Mundo, torna in questo 2023 per celebrare la musica, le arti e le danze del mondo nel più grande festival interculturale del Cile.
Tre giorni per immergersi nei suoni, nei sapori e nei colori di quattro continenti, con accesso gratuito ad una ricca proposta di laboratori artistici e grandi concerti con molti artisti nazionali e internazionali da Brasile, Colombia, Argentina, Palestina, Spagna, Portogallo e… Italia!
Gastronomia, conferenze, film, mostre e persino un carnevale faranno parte di questo grande evento che si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile in Plaza la Paz a Recoleta.

All’appuntamento saranno presenti i nostri Modena City Ramblers – già ospiti dell’edizione Sudafricana del 2022 – e gli irrefrenabili Rumba De Bodas impegnati in un lungo tour internazionale con il nuovo album Yen Ko.

Sabato 1 aprile saliranno sul palco allestito in Plaza la Paz a Recoleta i Rumba De Bodas.
Pochi gruppi hanno una vocazione così globale come la band bolognese nata nel 2008 e dedita a un’esplorazione quasi enciclopedica della diaspora musicale africana. Nei loro quattro album in studio – “Just Married”, 2012; “Karnaval Fou”, 2014; “Superpower”, 2018; e “Yen Ko”, 2023 – troviamo swing, funk, jazz, rumba, cumbia, afrobeat e un lungo eccetera di ritmi e influenze dalla culla del mondo, con testi in inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese che ne accentuano il cosmopolitismo.
La loro presenza al WOMAD Chile risponde a una nuova fase musicale del gruppo, segnata dal consolidamento del suono della chitarra e del wind block e dalla voce particolare di Rachel Doe in collaborazione con artisti affini, come il nigeriano Devon Miles e il gruppo nazionale Newen Afrobeat.

Domenica 2 aprile toccherà ai Modena City Ramblers nati nel 1991 come gruppo folk irlandese creato da italiani innamorati della musica e delle tradizioni dell’Isola di Smeraldo. Si evolvono rapidamente sotto le influenze del rock, dello ska e della musica tradizionale e popolare italiana, dando vita a una fusione ricca e potente che continua a mietere successi dopo oltre tre decenni di tournée nello Stivale e in Europa, con tredici album in studio come eredità.
Attualmente stanno festeggiando la riedizione del loro disco d’oro del 2005, “Appunti Partigiani”, che include una potente versione di “Bella Ciao!”, in sintonia con lo spirito combattivo e la resilienza di una band che ha una media di circa 80 concerti all’anno e che oggi sembra cercare di recuperare il tempo perduto durante gli anni della pandemia.

WOMAD Festival è il più importante Festival al mondo di world music fondato nel 1980 da Peter Gabriel e ospitato in più di 30 paesi di tutto il mondo.
Il team del WOMAD è composto da un gruppo di professionisti dell’industria musicale e degli eventi che uniscono le loro competenze per creare un’esperienza di festival diversa da qualsiasi altra. Dalla ricerca delle location alla gestione degli eventi, dalla prenotazione dei migliori artisti allo sviluppo di efficaci campagne stampa e di marketing, per un’esperienza che va anche oltre l’evento musicale per abbracciare tutte le espressioni artistiche.

“Pure enthusiasm for music from around the world led us to the idea of WOMAD in 1980 and thus to the first WOMAD Festival in 1982. The festivals have always been wonderful and unique occasions and have succeeded in introducing an international audience to many talented artists”

“Equally important, the festivals have also allowed many different audiences to gain an insight into cultures other than their own through the enjoyment of music. Music is a universal language – it draws people together and proves, as well as anything, the stupidity of racism”
(Peter Gabriel)

Segui WOMAD Chile 2023 su: WebFacebookInstagram

Video

WOMAD CHILE 2023: Line up