Locomotiv club

L’associazione Locomotiv gestisce dal 2007 l’omonimo circolo Locomotiv Club all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, situato in Bolognina. L’obiettivo dell’associazione è arricchire l’offerta culturale della città portando gli artisti più importanti della scena contemporanea e simultaneamente stimolare e sviluppare le scene artistiche locali locali, lavortando a partire dagli esordienti. Aperto dal 2007, il Locomotiv ha prodotto più di 1500 concerti, tra i quali Built To Spill, Jesus Lizard, Pan Sonic, The Germs, Lali Puna, Suicide, The Pop Group, James Chance, Jamie Lidell, Caribou, Four Tet, Swans, Iron & Wine, Verdena, Julie Cruise, Deerhunter, Anna Calvi, Melvins, St Vincent, Tune Yards, Mulatu Astatke, Jon Spencer Blues Explosion, !!!, Codeine e molti altri.
Il Locomotiv è organizzatore di tre importanti iniziative:

  • Express Festival, la rassegna dedicata agli artisti provenienti da tutto il mondo che esprimono un’elevata qualità artistica;
  • Freschissimo, il concorso per band emergenti dell’Emilia-Romagna, che coinvolge importanti circoli della regione, assegnando ai vincitori la possibilità di produrre un disco e di entrare all’interno di importanti circuiti della musica live;
  • Tutto Molto Bello festival in collaborazione con Panico Concerti, una rassegna che si svolge a metà settembre e che unisce i concerti con un torneo di calcetto fra etichette indipendenti.

Da ottobre 2020, il Locomotiv si è dotato di uno studio di registrazione in grado di registrare audio e video. Sarà possibile registrare il vostro disco e la vostra esibizione live in un ambiente sicuro e dotato di strumentazione di alta qualità.
Per info: recording.studio@locomotivclub.it

Locomotiv Records
Spin off discografico dell’omonimo club bolognese. L’obiettivo della label è promuovere artisti e band della scena alternative locale con attitudine e sound internazionale.
bandcampFacebook – label@locomotivclub.it

Categorie

Live club Studio di registrazione Etichetta discografica

Contatti

Web
https://www.locomotivclub.it/
Telefono
347570688
E-mail
info@locomotivclub.it

La scheda

Dotazioni
Impianto PA; palco; luci; regia audio; regia video; dotazione hardware e software per la produzione e post-produzione; telecamere grandangolari, dotazione hardware e software per la produzione e post-produzione video, palco luci per garantire una maggiore qualità del live streaming, una regia video che si integri alla regia audio, nuovo sito web in grado di supportare uno streaming video
Servizi offerti
L'associazione vuole rendere accessibile a tutti soci una programmazione musicale di concerti e spettacoli di alto profilo, all’interno di una dimensione esperienziale curata nei minimi dettagli, soprattutto in questo momento storico in cui la situazione di emergenza rende impossibile una piena e densa fruizione della musica del vivo in situazione. Il Locomotiv Club ha pertanto deciso di investire nell’acquisto di una strumentazione dedicata che permetta di trasmettere in live streaming i concerti che si svolgono sul palco, con l’obiettivo di lasciare inalterato il livello di coinvolgimento musicale, emotivo e fisico. Le motivazioni alla base di questa strategia di innovazione sono: aumentare il numero di persone che possono accedere ai concerti attraverso un fruizione ibrida, in presenza e digitale; fi delizzazione della comunità di soci, aumentando la platea di chi può accedere alla proposta musicale del club; diversificare i canali di ricavo attraverso un ticketing segmentato (a prezzo ridotto per chi accede ai live in formato streaming), che unisca accessibilità e sostenibilità economica; garantire la massima sicurezza possibile nella fruizione in presenza attraverso un ridimensionamento della capienza del locale che permetta il rispetto della normativa e delle ordinanze vigenti per superare l’emergenza Covid-19.
Locomotiv club - Via Sebastiano Serlio, 25/2 - 40128 Bologna
Visualizza su google maps