Pierrot Lunaire APS
L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Pierrot Lunaire” è nata nel giugno del 1991 con la finalità di promuovere e diffondere ogni forma di ricerca musicale contemporanea; in particolare quella che si muove in ambiti non convenzionali e che usa con libertà i materiali offerti da diverse tradizioni musicali. Pierrot Lunaire dal 1991 organizza “AngelicA-Festival Internazionale di Musica” (uno dei più importanti festival italiani di musica contemporanea e di ricerca e, in questo ambito, tra quelli più conosciuti nel mondo e che nel 2020 ha visto la sua 30-esima edizione); produce compact disc con l’etichetta “i dischi di AngelicA” (fino ad oggi 45 dischi e altri sono in produzione 2021); organizza concerti ed eventi e pubblica saggi su vari aspetti della situazione musicale. Nel 2011 Pierrot Lunaire ha fondato, presso il complesso Teatro San Leonardo di Bologna, un Centro di Ricerca Musicale, il primo in Italia con queste caratteristiche, facendolo diventare anche la sede stabile di AngelicA.
Ad oggi, in trenta anni di attività, Pierrot Lunaire ha organizzato oltre 700 concerti ed eventi, ospitando musicisti e compositori da tutto il mondo, e ha avviato un importante percorso di collaborazioni con alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali nazionali e internazionali. L’obiettivo di Pierrot Lunaire è quello di coniugare le linee di sviluppo della ‘ricerca’ musicale con i riferimenti storici della musica contemporanea, muovendosi fra la proposta delle istituzioni musicali (teatri e fondazioni, rassegne e festival), incentrata quasi completamente sulla tradizione, e i generi consolidati della popolar music (jazz, rock, etnica). Pierrot Lunaire concorre allo sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo, favorendo la qualità dell’offerta e la pluralità delle espressioni artistiche, con progetti innovativi e la qualificazione delle competenze artistiche; una delle caratteristiche che la distingue dalle realtà musicali italiane, è infatti lo spirito di ricerca e la forza di saper spaziare attraversando musiche diverse, che si hanno poche occasioni di ascoltare e che raramente vediamo in programma nello stesso contesto. Pierrot Lunaire si trova quindi oggi a svolgere un ruolo istituzionale documentando il lavoro di autori fondamentali nella comprensione del rapporto fra novecento storico e dinamiche della contemporaneità.
Pierrot Lunaire, grazie all’esperienza e alle relazioni costruite in 30 anni di attività, si colloca in una rete internazionale che la collega alle più importanti realtà in questo ambito e sostiene la diffusione dello spettacolo italiano all’estero, i processi di internazionalizzazione attraverso la coproduzione, la collaborazione e lo scambio con realtà nazionali ed internazionali. Pierrot Lunaire dialoga costantemente con queste realtà, sviluppando una sinergia che non si limita a un progetto artistico, ma che comporta un’evoluzione e una visione diversa del fare e proporre musica, attraverso la connessione con le energie creative del territorio.
Categorie
Contatti
- Telefono
- 051240310
- federico@aaa-angelica.com
- Web
- www.aaa-angelica.com
La scheda
- Dotazioni
-
Il Centro di Ricerca Musicale è ubicato in via San Vitale 63, nel centro storico di Bologna, in un antico complesso monastico (l\\\\\\\'Ex-Chiesa San Leonardo).
E\\\\\\\' dotato di attrezzature audio-video e luci professionali che rispondono alle esigenze più diverse (concerti, spettacoli, conferenze e presentazioni di vario genere).
Tutti gli spazi del Teatro sono coperti da connessione internet con fibra ottica ad alta velocità (con possibilità di streaming), sia wireless sia con cavo LAN (1 Gb/sec). Il palco è dotato di schermo cinematografico (5,20x5,20mt) riavvolgibile elettronicamente e di un pianoforte a coda Yamaha C7. E’ possibile personalizzare gli allestimenti e le dotazioni tecniche sulla base delle esigenze richieste. - Servizi offerti
- Gli spazi del Centro di Ricerca Musicale si prestano a varie tipologie di eventi: concerti, opere teatrali, prove, registrazioni audio-video, conferenze, meeting, mostre, set fotografici, ecc.
- Data di pubblicazione
- 07/12/2020
- Ultima modifica
- 07/12/2020