ALEA IACTA EST
Alea Iacta Est è il nuovo EP di Divinae Miranda, uscito il 6 Dicembre su tutte le piattaforme digitali.
Come nel precedente lavoro, il duo composto da Luca Giuliani e Sofia Mariani mantiene uno stile energico e vivace, che fonde pop ed elettronica con testi incisivi e socialmente consapevoli. Rimane inoltre la componente ironica, tratto stilistico del duo, ma a differenza dell’album d’esordio qui diventa più caustica e in un certo senso matura, lasciando molto più spazio a critiche e disillusioni che si riflettono tanto nei testi quanto nei suoni più cupi e sporchi dei brani.
In Alea Iacta Est, il duo si lascia apertamente influenzare dai propri ambiti di studio, di ricerca, e di lavoro.
Il singolo Antonioni che Coglioni, uscito a Novembre ad anticipare l’EP, tratta il tema dell’elitarismo nell’arte e lo analizza in chiave ironica, provocatoria, e soprattutto femminista – ambito di ricerca di Sofia, dottoranda in psicologia di comunità. Il videoclip, diretto da Federico Sigillo e realizzato con il contributo del Centro Musica di Modena, vede protagonista Sofia nelle vesti di una casalinga frustrata da un marito che le spiega perché ogni forma d’arte femminile abbia meno valore.
In Soffitto di Silicio, invece, l’ambito di ricerca di Luca – dottorando in informatica – è il punto di partenza per un brano critico degli sviluppi incontrollati di un’intelligenza artificiale al servizio della produttività e non del benessere comune.
E se Scindie serve a chiudere l’EP con una disillusa descrizione dello stato dell’industria musicale, dove cantautori “indipendenti” lanciano dischi distribuiti da major mentre figli d’arte frignano per il loro cognome dall’alto dei loro palchi al Miami, il punto centrale del disco rimane quello di Ravenna Capitale: lavoro e diritti sociali. Aprendo con un campionamento della chiamata di MS Teams come beat principale, magistralmente creato dalla produttrice Irene Cavazzoni Pederzini (Non Fungible Ire), il brano si trasforma in un inno a mettere “ferro e fuoco a questi uffici”; ma contro il capo ufficio – o meglio l’emperador – né i passaggi in spagnolo a ritmo dancehall né i detti in latino a tema militare saranno efficaci, e si finisce inevitabilmente a dover rispondere ogni mattina alle chiamate di un superiore pronto a chiedere qualcosa di totalmente inutile, ma fatto in fretta, interpretato dalla stessa Irene in fase di produzione.
Crediti
I quattro brani sono stati scritti e composti congiuntamente da Luca Giuliani e Sofia Mariani e prodotti da Non Fungible Ire.
La registrazione delle voci è stata curata da Marco Bertoni (PS1 Studio Pubblico di Registrazione di Mercatale) e il mastering da Davide Bombanella (Groundfloor Studio di Modena).
L’artwork dell’EP e del singolo Antonioni Che Coglioni sono stati realizzati da Eleonora Caporali, mentre è di Federico Sigillo la regia e l’editing del videoclip di Antonioni Che Coglioni.
Segui Divinae Miranda su: Instagram – Facebook – YouTube – Spotify
LA RESIDENZA ARTISTICA
La residenza artistica nell’ambito del progetto Sonda Music Sharing dei Divinae Miranda si è tenuta dal 12 al 14 maggio 2024 ed è stata condotta da Marco Bertoni.
IL TOUR
• 25/4/2024 Palco Barricata Pratello R’Esiste – Bologna
• 8/5/2024 Spoiler Festival – Bologna
• 11/7/2024 Ernyaldisko Vinyl Market c/o DumBO – Bologna
• 13/7/2024 Festival Via Emilia – Lugo (RA)
• 13/10/2024 Diagonal Loft Club – Forlì
• 19/10/2024 Off – Modena
• 25/10/2024 Sottoscala 9 – Latina
• 26/10/2024 Vox Club – Jesi (AN)
• 7/12/2024 Giardini Luzzati – Genova
• 14/12/2024 La Tenda – Modena
Video
- Data di pubblicazione
- 13/12/2024
- Ultima modifica
- 13/12/2024