EVERYTHING BURNS

R.Y.F. | La Zona d'Ombra | 10/09/2021

Francesca Morello, in arte R.Y.F., ha pubblicato il suo quarto e nuovo album Everything Burns, in CD, vinile e digitale con Bronson Recordings.
Una sovversiva danza del fuoco dance punk.
Everything Burns è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica ed è un omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop, Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest.

Se nel sound Everything Burns è un’irresistibile combo di electroclash e punk, da un punto di vista tematico si rivela una radicale miscela di gioia e rabbia. Everything Burns abbatte qualsivoglia paletto di genere celebrando la coesistenza degli opposti complementari.
È musica per ballare in maniera sfrenata e liberatoria, oppure per distruggere una stanza dalle pareti troppo strette. Portando avanti, sempre, un ideale di sovversione queer e femminista, contro il patriarcato imperante e contro la classe dirigente che schiaccia il sottoproletariato.

“Questo album è per le persone che si sentono a disagio a causa di quello che sono, perché gli altri dicono loro che sono sbagliate”, afferma R.Y.F., ricorrendo alla fiction e alla realtà, tra battaglie universali ed esperienze individuali, tra illuminazioni poetiche ed esplicite invettive anti-sessiste, e rivolgendosi a quanti non aderiscono alla visione binaria di un mondo ormai antico, a quanti sono situati ai margini della società. Invitando gli ascoltatori a partecipare a una lotta sempre più importante, seppur spesso dolorosa, per la sopravvivenza e l’accettazione.

“Voglio che le persone sappiano che non sono sole. Voglio che si sentano parte di una grande famiglia”.
“A volte vorrei davvero bruciare un sacco di cose, brutte cose che appartengono a questo mondo, a questa società. Patriarcato, omofobia, transfobia, grassofobia, razzismo. Vorrei bruciare tutte le discriminazioni, affinché le persone siano più libere e felici”.

Everything Burns è la colonna sonora perfetta per questa necessaria danza del fuoco.

Formati disponibili: Violet marbled ltd edition vinyl, Red transparent ltd edition vinyl, CD, Digital album.

Contatti
BandcampFacebookInstagramSpotify

Recensioni

Video

R.Y.F. -