FADING | BUILDING

Korobu | | 08/04/2022

Fading | Building il primo album dei Korobu, parola giapponese che significa cadere/inciampare, ed è utilizzata anche in senso metaforico in riferimento alla perdita di certezze. Se inciampiamo lungo il percorso, allora possiamo prendere altre strade che, fino a quel momento, non avevamo considerato.

Fading the past, building the present. Fading the idea to make music, building a new place to play. Fading a golden age, building a family. A fading band, building a friendship. Fading understanding, building fights.  A fading song, another one to build. Fading egos, building better ideas. Fading rage, building beliefs. Fading best, building possibile.

Così, dopo tre anni di duro lavoro, frutto di un intenso periodo di transizione personale e creativa, nasce Fading | Building, un disco che ha percorso molte strade.
Completamente composto, suonato e registrato in uno studio a Bologna dalla band: Giallo (vocal, bass and synth), Alessandro (guitar and synth), Christian (drums and electronic percussion). Fading | Building alterna una dimensione concreta e fattiva a una più astratta, da cui nascono idee e intuizioni.

Abbiamo costruito e dissolto i brani molte volte, li abbiamo elaborati, trasformati, incarnati in altre strutture e melodie, fino ad arrivare ad una sintesi che crediamo possa rappresentarci in questo momento. Durante questo percorso di ricerca e costruzione della nostra musica, ci siamo ispirati alla musica di band e artisti come  Talking Heads, Liars, Can, Silver Apple, Beatles, Liquid Liquid.

La nostra passione per la musica e gli strumenti ci ha portato ad usare microfoni vintage e preamps dall’East German National Broadcasting (RFZ), ma anche alcuni synth, chitarre e bassi da collezione e percussioni etniche raccolte in giro per il mondo. Abbiamo cercato di mettere assieme atmosfere e generi molto diversi tra loro, dall’indie rock all’electro wave, sporcando il blues con incursioni elettroniche e personali rivisitazioni di ritmi esotici.

Il background musicale della band si è formato in una dimensione eclettica in costante evoluzione: Giallo è stato il leader della noise and roll band Buzz Aldrin che ha realizzato un album omonimo nel 2010 per Unhip Records. Nel 2013 ha avuto anche un progetto di elettronica dal titolo Husband che è stato nominato band of the day dal The Guardian.  Recentemente, come solista, sta portando avanti Hvsband per il quale ha pubblicato l’album Apart nel 2019 per l’etichetta MoreLettersRecords.
Alessandro e Christian hanno militato nella post rock band My Own Parasite, pubblicando due LP, un EP e una colonna sonora blues/folk per il film di Toni D’angelo Una Notte.

Recensioni

Video

Korobu - Roads (Official Video)