TANA

lyl | DOVE C'È MUSICA | 02/12/2022

Disponibile da venerdì 2 dicembre Tana, l’album di debutto di lyl uscito per Fonoprint Records e distribuito da ADA Music Italy.

Nelle 8 tracce che compongono Tana, lyl sperimenta con varie trame musicali: ogni brano è pervaso dalla naturalezza e dall’immediatezza del pop, dall’energia vitale del neo soul, dalla ricercatezza nell’arrangiamento e dagli espedienti armonici del jazz, a cui si aggiunge uno stile di scrittura unico, introspettivo e imaginifico infuso di sperimentazioni sonore che attingono dall’elettronica.

Un caleidoscopio musicale che conferisce freschezza a un sound classico: Tana è una gemma del future soul italiano, un disco che invita all’ascolto integrale, dall’inizio alla fine, per scoprirne tutte le sfumature e il filo conduttore che lo tiene unito:

“Tana è un disco che parla della mia famiglia, dedicato alla mia famiglia, che fin’ora è stata il mio rifugio, la mia tana per l’appunto (la scelta del titolo è derivata anche dalla suggestione delle volpi scelte per l’illustrazione dell’album). Non ero partita con l’idea di fare un album ma quando ho avuto in mano un po’ di brani mi sono resa conto che esisteva un filo rosso che li legava e che potevano quindi essere riuniti in un unico progetto, per quanto siano diversi tra loro. Il disco parla anche di me che sono una persona in formazione e alcuni brani trattano il tema delle relazioni e dei legami in senso più ampio rispetto al solo confine familiare”.
lyl

Con l’album di debutto Tana, anticipato dal singolo Cremisi, lyl dimostra fin da subito la sua capacità di elevare il proprio mondo personale a una dimensione figurativamente universale e di avere le idee chiare sul sound e su come ottenerlo con l’aiuto di Fonoprint, lo storico studio di Bologna da quarant’anni leader nella produzione musicale.

CREDITI
Scritto e composto da: Elisabetta Galetti
Batteria e percussioni: Claudio Adamo (in “Camera”, “Non ha importanza”), Luca Tommasi (in “Ester”, “Cremisi”, “Non mi conosci”. “Fiori di Croco”, “Caino e le spine”)
Chitarre: Elisabetta Galetti, Claudio Adamo (in “Ester”, “Ragni”, “Fiori di croco”), Simone Laurino (in “Cremisi”)
Rhodes: Ilaria Ciampolini (in “Camera”), Simone Laurino (in “Cremisi”)
Basso: Claudio Adamo (in “Camera”, “Ragni”, “Fiori di croco”, “Caino e le spine”), Edoardo Nanni (in “Non ha importanza”), Ivan Pjevcevic (in “Ester”), Simone Laurino (in “Cremisi”)
Voci: Elisabetta Galetti
Prodotto da: Claudio Adamo, Simone Laurino (in “Ester”, “Cremisi”)
Mix e Master: Claudio Adamo
Label: Fonoprint Records

Un ringraziamento speciale a Renato Stefano.

BIO
Elisabetta Galetti, in arte lyl, è nata a Bologna nel 2001. 9 anni più tardi, influenzata dal fratello, inizia a suonare la chitarra e a cantare. Nonostante l’iniziale tentativo di relegare la musica a una dimensione esclusivamente privata, nel Dicembre 2020 viene invitata a suonare in una live session di un artista bolognese, compiendo, di fatto, il primo passo da musicista. Durante questa occasione, e grazie alla fiducia delle persone a lei vicine, lyl decide di iscriversi al BMA showcase festival 2021 (Bologna Musica d’Autore). Il suo coraggio viene premiato con la vittoria della quinta edizione del festival, dalla quale ottiene la possibilità di registrare un disco negli storici Fonoprint Studios di Bologna ed entra a far parte del roster di Fonoprint Records. Dopo mesi di lavoro, il primo disco di lyl vedrà la luce: si chiama “Tana” e descrive quel mondo che ha da sempre protetto e avvolto lyl, accompagnandola nella sua crescita personale e musicale, fino a farle trovare il coraggio necessario per mettere fuori il muso e, finalmente, uscire dalla tana.

Segui lyl su: Instagram