TIKTAALIK

BLAKE C. S. FRANCHETTO | CRINALE LAB | 15/04/2022

TIKTAALIK è il primo progetto solistico di Blake C. S. Franchetto, polistrumentista e compositore londinese di origini italo-ghanesi, da tempo residente a Bologna.

Con questo album, Blake ci mostra un distillato della sua indagine compositiva che trae ispirazione dalla tradizione jazzistica afro-americana, dalla musica barocca e tardo-romantica, dalla ricerca sonora degli anni ’60 e la black music, dalla pratica vipassana/zen e dal pensiero postmoderno.

Nella formazione del duo, contrabbasso e pianoforte, l’autore intende valorizzare la profondità dell’ascolto, la melodia, l’interplay e l’equilibrio espressivo tra struttura compositiva e improvvisazioni eclettiche.
Nelle registrazioni, in dialogo con Blake al contrabbasso, Claudio Vignali, definito “pianista dalla grande classe interpretativa” dal Montreux International Jazz Piano competition.

Tiktaalik, il titolo dell’album, fa riferimento ad un pesce d’acqua dolce estinto del Devoniano, considerato l’anello mancante nell’evoluzione tra i pesci e gli animali di terra. In copertina emerge una traccia, quasi un fossile metropolitano, che simbolicamente riporta alla mutazione sacra della specie “insita in ogni istante di realtà”.

CREDITS

Musica di Blake C. S. Franchetto *
Registrato da Ivano Giovedì al Duna Studio – Russi, Italy
Missaggio e master di Andrea “Duna” Scardovi – Russi, Italy
Foto di copertina di Alma Napolitano
Progetto grafico di Sara Becagli
Prodotto da Crinale Lab
* tranne Winter Song (Franchetto/Vignali)

LINE-UP
Blake C. S. Franchetto: contrabbasso
Claudio Vignali: pianoforte
Mauro Negri: clarinetto (4,6)

Biografia di Blake C.S. Franchetto
Bassista e contrabbassista, con alle spalle lo studio di chitarra classica e pianoforte, è co-fondatore del trio strumentale SAVANA FUNK (Afro-funk-jazz). Il progetto, apprezzato da molta critica estera ed in procinto del suo quinto lavoro discografico, è attualmente in tour europeo con la major Garrincha-GoGo/Antenna Booking Agency e partecipa a prestigiosi festival nazionali.

Nel 2015, tramite l’Umbria Jazz, Blake vince una borsa di studio per la Berklee College of Music, Boston (USA) e si inserisce velocemente sulla scena jazz di Boston e New York. Laureato in Storia e Filosofia a pieni voti con lode, prende parte a vari album di cui molti in veste di compositore, vantando importanti collaborazioni con artisti jazz di respiro internazionale (Gianluca Petrella, Roy Hargrove, John Serry, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Simone Zanchini, Francesco Bearzatti, Pasquale Mirra). Riceve apprezzamenti nelle riviste JAZZIT, All About Jazz e Musica Jazz Magazine che lo definisce “interessante bassista (…) destinato ad un futuro brillante”.

CONTATTI

FacebookInstagramSito webEmail

Video

Videoclip del singolo