VERNASCACADABRA

Invernomuto | | 23/03/2023

Xing presenta il nuovo LP VERNASCACADABRA di Invernomuto, ottava uscita di XONG collection – dischi d’artista. L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 10 collector’s edition accompagnate ciascuna da un multiplo: una coperta jaquard con l’immagine originale utilizzata anche per la copertina del disco.

VERNASCACADABRA raccoglie una serie di composizioni per ocarina che si inseriscono in un percorso storico-musicale che Invernomuto porta avanti da anni, a partire dal suono e dagli immaginari che genera. L’ocarina è uno strumento a fiato tradizionalmente costruito in terracotta. Il nome deriva dalla sua forma, che ricorda una piccola oca senza testa. Si sostiene che lo strumento fu inventato nella provincia bolognese da un artigiano di Budrio, intorno alla metà del XIX secolo e da lì si diffuse in varie aree geografiche, in Austria e Sud Tirolo soprattutto, ma anche in Corea, Giappone, Perù e Ungheria.
VERNASCACADABRA, il cui titolo fonde una formula magica col nome dell’antico borgo piacentino da cui provengono i due artisti, intreccia cultura vernacolare e pop partendo dai suoni estremamente semplici delle ocarine ricomposti in un catalogo di pezzi ballabili di fattura artigianale.
VERNASCACADABRA apre un vocabolario eterodosso che attinge da presunti e immaginati repertori medievali, memorie offuscate di flauti rituali e, più dichiaratamente, declina il genere UK drill come ‘tagliente’ metafora esistenziale.

Invernomuto è il nome della personalità artistica generata nel 2003 da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza, 1982) e che vive e lavora a Milano.

Invernomuto
VERNASCACADABRA

suoni delle spade CC BY-ND Freesound.org
campioni vocali da Ridiculous di WorkRate
scritto e suonato da ST durante la convalescenza per ferite da arma da taglio ad entrambe le mani
commissionato per Oplà. Performing Activities, Xing/Arte Fiera 2021
registrato tra novembre e dicembre 2021 presso Invernomuto HQ a Milano
master Giuseppe Ielasi
cover Invernomuto, The Ocarina of Time, 2020, courtesy gli artisti e Pinksummer, Genova, foto Giulio Boem
artwork by Xing
stampa handle with care, Berlin
formato vinile (bianco)
prodotto da Xing in un’edizione di 150 copie
edizioni d’artista in 10 copie con multiplo di Invernomuto, The Ocarina of Time (dettaglio), coperta jacquard, 94 x 132 cm, firmata dagli artisti
cat.n° XONG collection XX08 (2023)
label Xing

Xing info:
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna – I
info@xing.it  xong@xing.it
xing.it  xing.it/xong  soundcloud.com/xing-records
facebook.com/xing.it/  instagram.com/xing.it/  twitter.com/xing_italy

Xong distribuzione:
* Soundohm (mail order)
standard edition  https://www.soundohm.com/product/vernascacadabra-lp-white (E 23)
collector’s edition https://www.soundohm.com/product/vernascacadabra-lp-white-1 (E 200)
* Flash Art (esclusivamente special editions)
collector’s edition  (E 200)
* stores: Bologna (MODO Infoshop, DISCO D’ORO, CorrainiMAMbo artbookshop, Sonic Belligeranza MEGASTORE); Milano (Triennale bookshop, Hangar Bicocca); Bolzano (Museion Books); Venezia (bruno); Prato (Museo Pecci Bookshop); Roma (MACRO bookstore)   https://xing.it/xong