ALPHA_ZETA.WAV – PAROLE E MUSICA DELLE NUOVE GENERAZIONI

È aperta fino a venerdì 15 agosto la call per giovani musicisti nell’ambito della seconda edizione del progetto ALPHA_ZETA.WAV – PAROLE E MUSICA DELLE NUOVE GENERAZIONI, tappa piacentina del progetto regionale “Costellazione – Giovani Connessioni Creative”, realizzata con il contributo dell’Associazione GA/ER e il finanziamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione GECO 13 con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, ALPHA_ZETA.WAV torna con un percorso dal taglio laboratoriale, volto all’affinamento delle tecniche di produzione di un singolo inedito e di promozione del proprio progetto artistico.

Il percorso formativo gratuito, dedicato a singoli artisti o ensemble tra i 17 e i 29 anni di età, si compone di tre incontri in programma nel mese di settembre: un appuntamento sulle tecniche di songwriting con il cantautore Pierdavide Carone, una giornata di focus sulla scrittura dei testi con il paroliere Alfredo Rapetti Mogol e il rapper Crytical, una lezione sui fondamenti legali e contrattuali nel Music Business a cura di Note Legali e una masterclass con la manager Roberta Girotto sul tema “L’attitudine dell’artista”, con l’elaborazione di suggerimenti e strategie mirate per ciascuno dei progetti musicali dei partecipanti.

Nel mese di ottobre ogni artista o ensemble potrà dedicarsi alla produzione e registrazione del proprio brano inedito, accompagnato dai tutor di Giardini Sonori. I partecipanti al percorso ALPHA_ZETA.WAV potranno infine esibirsi sul palco del Festival Tendenze 2026.

 

I documenti necessari per rispondere alla call, aperta fino a venerdì 15 agosto, sono disponibili al link: https://www.comune.piacenza.it/it/news/alpha_zeta-wav-nuova-call 

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
07/08/2025
Data fine
15/08/2025