CENTRO MUSICA DI MODENA: OBJET-TROUVÉ
Il programma di residenza artistica Objet-Trouvé – Paesaggi sonori contemporanei offre ai giovani artisti dell’Emilia-Romagna interessati alla musica e alle arti plastiche e visive la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale di alto profilo artistico e professionale, ispirata alle partiture di John Cage.
I musicisti e gli artisti lavorano per la durata della residenza a stretto contatto con i tutor, per la realizzazione di una produzione originale di uno o più paesaggi sonori che contempla anche l’utilizzo di oggetti, abitualmente non percepiti come strumenti musicali, appartenenti al quotidiano di un passato recente: vecchie radio, obsoleti televisori catodici, gli ormai antichi registratori a cassetta walkman.
La produzione sarà presentata in forma di concerto al termine della residenza.
La residenza artistica è rivolta ad artiste e artisti residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna che non hanno compiuto il 36° anno d’età.
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista per ogni artista selezionato tramite bando la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio, opportunamente rendicontate, oltre a una premialità di €200,00 al lordo delle ritenute di legge.
Sono a disposizione 10 posti di cui:
– 6 posti riservati a musicisti solisti, improvvisatori, compositori
– 4 posti artisti figurativi.
Gli artisti andranno a comporre un ensemble concertato e diretto da Jean-Marc Montera e sotto il tutoraggio di Marco Visconti-Prasca.
La residenza artistica si tiene presso il Centro Musica del Comune di Modena e si articola in 5 giornate, dal 23 al 27 marzo 2020.
Ai candidati selezionati è fatta richiesta di garantire la partecipazione a tutte le giornate di residenza, e alla successiva performance pubblica che sarà sabato 28 marzo 2020 alle
ore 21:00 presso la Torre del Centro Musica.
Informazioni
71MusicHub _ CENTRO MUSICA
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – web