Changes - Residenza artistica

Changes offre la possibilità ai giovani artisti under 36 dell’Emilia-Romagna, interessati alla musica di ricerca ed alla sperimentazione, di partecipare ad una residenza artistica coordinata dalla compositrice svedese Ellen Arkbro e curata da Riccardo La Foresta.
La call è aperta a tutti gli strumentisti (no cantanti).
In particolare si cercano strumenti con estensione sul registro grave, incluso, ma non limitato a: tuba, trombone, sax tenore/baritono, clarinetto basso, fagotto, flauto basso, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, pianoforte, percussioni, batteria.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d’età. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo.
Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:

  • scheda di partecipazione scaricabile dal qui compilata in ogni sua parte e copia di un documento di identità in corso di validità;
  • biografia artistica del candidato;
  • n.2 link audio/video (es: YouTube, SoundCloud, Googledrive, Bandcamp, Dropbox, ecc) rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato.

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 12 maggio 2023 al Centro Musica a mezzo email all’indirizzo , specificando nell’oggetto “Changes”.

COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione qualificata selezionerà le candidature ritenute idonee alla partecipazione della residenza artistica.
La Commissione valuterà ogni domanda pervenuta entro il termine e identificherà i candidati ammessi alla residenza in base ai criteri di: capacità tecniche; coerenza della biografia artistica e professionale con la produzione dei compositori/tutor; qualità, in relazione al progetto di residenza, dei materiali audio/video allegati.
Gli esiti delle selezioni saranno comunicati entro il 6 giugno 2023.

FASI DI REALIZZAZIONE DELLA RESIDENZA
La residenza artistica si terrà presso La Torre – 71MusicHub, si articolerà in 5 giornate dal 8 al 12 novembre 2023 per un totale di 30 ore.
Al termine del percorso, domenica 12 novembre, si terrà presso La Torre il concerto di restituzione finale della residenza, che sarà registrato al fine di produrre un documento audio/video della performance.
La residenza sarà in inglese.

Conclusa la residenza, l’ensemble (senza Ellen Arkbro) si esibirà in 5 concerti:
Das (Bologna) – venerdì 1 dicembre
Nub (Pistoia) – sabato 2 dicembre
Spettro (Brescia) – giovedì 7 dicembre
Almare (Torino) – giovedì 14 dicembre
Magma (Bagnacavallo – RA) – venerdì 15 dicembre

Ai candidati selezionati è fatta richiesta di garantire la presenza a tutte le 5 giornate di lavoro in residenza oltre che ai successivi concerti che sono parte integrante del percorso.

PREMI E RIMBORSI
La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato una premialità di euro 1.500,00 al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza che per le successive repliche; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio.
Il Centro Musica si riserva di non erogare parte della premialità in caso di mancata partecipazione a tutti i concerti post-residenza previsti.

Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
13/04/2023
Data fine
12/05/2023