- Data di pubblicazione
- 28/04/2021
- Ultima modifica
- 28/04/2021
Forme Composte - Residenza artistica
Il Centro Musica del Comune di Modena ed il Teatro Monteverdi del Comune di Cremona, in collaborazione con Associazione Lemniscata selezionano 9 musicisti e 4 video artist per una residenza artistica con Fennesz + OZMOTIC.
La residenza vuole offrire la possibilità ai giovani artisti delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia interessati alla musica di ricerca e alle contaminazioni A/V di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale di alto profilo artistico e professionale, coordinata dal chitarrista e sound artist austriaco Christian Fennesz e dal duo italiano OZMOTIC.
I partecipanti lavoreranno con i tutor sopracitati realizzando una composizione ispirata alla loro produzione che sarà registrata alla fine del percorso.
Requisiti di ammissione
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati nelle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia e non aver compiuto il 36° anno d’età alla data di scadenza del bando. I candidati possono essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché soddisfino i requisiti di età e residenza/domicilio indicati.
È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.
Termini e modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario leggere il bando completo
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:
- Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte
- Biografia e/o curriculum artistico del candidato/a
- Tre link a scelta (audio/video) che rappresentino al meglio le qualità artistiche del candidato/a
- Nota motivazionale di partecipazione alla residenza (max. 2000 battute)
- Fotocopia di un documento d’identità valido che provi eleggibilità per età e residenza/domicilio in una delle due regioni richieste (se il documento non lo specifica, allegare una certificazione o autodichiarazione di domicilio)
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 20 maggio 2021 all’indirizzo mail casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it, precisando nell’oggetto “Candidatura per la residenza artistica FORME COMPOSTE”.
Fasi di realizzazione della residenza
La residenza artistica si articolerà in 10 giornate di lavoro tra Modena e Cremona. Dal 14 al 18 giugno presso il Teatro Monteverdi di Cremona e dal 21 al 25 giugno presso la Torre 71MusicHub del Comune di Modena.
Fennesz e OZMOTIC produrranno materiali ad-hoc che verranno sviluppati e rielaborati con i musicisti attraverso tecniche di improvvisazione, arrangiamento e ri-composizione.
Parallelamente, i visual artists coinvolti produrranno dei visuals che interagiranno con l’audio e che diverranno parte dialogante con le musiche.
Il 14-15 giugno si svolgerà un workshop in due giornate, legato all’esplorazione della relazione tra repertorio musicale contemporaneo e multimedialità, attraverso approfondimenti di taglio storico-teorico, analitico, culturale su specifiche opere e casi di studio. Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, il Politecnico di Milano – Polo di Cremona e il Museo del Violino in collaborazione cureranno il percorso con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato e multidisciplinare degli approcci di studio e di ricerca sui linguaggi dell’improvvisazione, sulle nuove frontiere del suono strumentale, sull’interazione tra dimensioni sonore e visive nella produzione delle arti digitali, sull’interpretazione delle opere contemporanee, sulla relazione tra liuteria e creazione artistica in una prospettiva storica e attuale, fornendo in parte anche percorsi dedicati alle diverse figure artistiche coinvolte.
La residenza si concluderà con la realizzazione di un’opera A/V di 40 minuti circa che verrà registrata dal vivo venerdì 25 Giugno, al termine del percorso.
Per i musicisti: è richiesto ai partecipanti di avere una solida esperienza strumentale ed esecutiva, dimestichezza con l’improvvisazione, ai musicisti una buona lettura, e un’attitudine alla collaborazione. Per l’ensemble strumentale si selezionano: 2 violini, 1 violoncello, 1 viola, 1 basso tuba, 1 tromba/flicorno, 1 trombone, 1 corno francese, 1 pianoforte.
Per i video artists: la produzione dei materiali video verrà realizzata attraverso il software MAX 8 della Cycling74 in interazione con Ableton Live 11. In tal senso è richiesta la conoscenza di base di max/jitter, la dotazione di un proprio portatile con capacità di calcolo sufficienti alla generazione in tempo reale (output video 1920×1080) ed un’esperienza di minima nell’interazione audio-video. Ognuno dei 4 visual-artist sarà impegnato nella realizzazione di un quadro visivo della durata massima di 10 minuti.
Commissione e criteri di selezione
La Commissione, composta fra gli altri dai docenti della residenza, valuterà le candidature pervenute entro i termini e le modalità indicate.
La Commissione si riserva inoltre la possibilità di ridefinire l’organico dell’ensemble sulla base delle effettive candidature pervenute.
L’esito della selezione verrà comunicato martedì 25 maggio 2021 tramite email.
Premi e rimborsi
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista una premialità di 1200 euro al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, per ogni partecipante, comprensivi di spese di vitto. Saranno rimborsate le spese di viaggio e alloggio se opportunamente rendicontate, secondo le modalità definite dal soggetto proponente. Centro Musica Modena e Comune di Cremona si riservano di non erogare la premialità e il rimborso spese a quei partecipanti che dovessero maturare assenze per oltre il 30% degli incontri e/o non essere in grado di partecipare alla registrazione finale, risultando in questo modo rinunciatari.