INSIDE LIVE: Performing & Media Arts

Il corso di formazione per figure professionali della filiera musicale e delle media arts è gratuito ed è rivolto a persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, maggiorenni al momento della presentazione della domanda.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo svolge attività di ideazione, pianificazione, organizzazione, gestione di spettacoli site specific con particolare riferimento alla musica e alle media arts. Avrà capacità di progettazione di eventi musicali dal vivo, in streaming o ibridi, progetti specifici legati alle installazioni video sonore e alle media arts, valorizzando competenze sulla gestione delle burocracies e degli adempimenti relativi alla sicurezza per eventi locali e non. Il taglio trasversale del percorso permetterà al candidato di mettere in relazione espressioni artistiche e competenze diverse, relazionarsi con partner, sponsor, donors e con la PA, agevolando sia l’inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi.

Struttura del corso

Il corso sarà della durata di 500 ore di cui 360 ore di lezione in aula e 40 project work.
Le lezioni saranno distribuite su 4 giorni la settimana per la durata di 8 ore al giorno nel periodo da marzo 2023 a giugno 2023. All’attività in classe e di project work, seguirà uno stage formativo della durata di 100 ore che si svolgerà in un periodo di tempo compreso tra giugno 2023 e febbraio 2024.

Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena. Le lezioni settimanali si terranno da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La prima giornata di lezione sarà lunedì 6 marzo 2023 Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza ad almeno il 70% degli incontri.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contenuti del corso Il percorso formativo sarà articolato in tre macroaree:

  •  Culturale ed economica
    Economia dello spettacolo e della musica dal vivo; il mercato musicale e della cultura; la rigenerazione urbana; la cura artistica di un evento tradizionale e site-specific, fra musica e media arts; marketing e promozione culturale nel contesto internazionale.
  • Progettazione e produzione
    La progettazione strategica di un evento; l’organizzazione di un evento: aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali; le normative sulla sicurezza e sul lavoro nell’ambito dello spettacolo dal vivo; la produzione di un evento live; la produzione di un evento multimediale e la produzione di un evento in streaming
  • Marketing e promozione
    Progettare la comunicazione: strategie, branding e sviluppo dell’immagine coordinata; ufficio stampa e linguaggi della comunicazione tradizionale e web.
Requisiti ammissione I partecipanti dovranno essere maggiorenni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, ed aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e formazione. Costituiscono valore aggiunto eventuali altri titoli di studio, esperienze professionali e non professionali, oltre a un background di conoscenze coerente con gli argomenti proposti dal corso. Tutti i requisiti saranno verificati durante le varie fasi di selezione. Il mancato possesso dei requisiti minimi di residenza o domicilio, e di assoluzione all’obbligo di istruzione, non consentiranno al candidato l’accesso alle fasi di selezione.
Modalità di selezione

L’attività di selezione dei candidati si svolgerà in due fasi, che saranno tutte presiedute da una commissione composta da minimo 3 membri individuati fra i soggetti partner del progetto. Prima fase: valutazione dei materiali consegnati (domanda di iscrizione, Curriculum Vitae) per un massimo di 100 punti e di un elaborato scritto (volto ad accertare le competenze dei candidati su scrittura progettuale, linguaggio e ruoli coinvolti nell’organizzazione di eventi) per un massimo di 75 punti; Seconda fase: colloquio individuale finalizzato a verificare motivazione, coerenza, esperienza e disponibilità del candidato, per un massimo di 125 punti.
Tutte le fasi di selezione si terranno presso il Centro Musica_71MusicHub di via Morandi 71, a Modena. Alla graduatoria sarà data opportuna pubblicità mediante pubblicazione su questo sito.

Il corso prevede complessivamente l’ammissione di 12 partecipanti.

Iscrizioni e scadenze

La domanda di ammissione compilata e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 15 febbraio 2023 in formato cartaceo oppure in formato elettronico.
Per accedere alla preselezione sarà necessario inviare a mezzo postale o via email i seguenti documenti:

  • scheda di iscrizione compilata scaricabile da qui
  • fotocopia del documento di identità (carta di identità o passaporto)
  • curriculum vitae
  • dossier (max 5000 battute) che descriva un’idea progettuale coerente con i contenuti del corso, articolandola per punti nelle seguenti fasi: ideazione e contenuti artistici, organizzazione, gestione della produzione e promozione dell’evento.

Indirizzo postale:
ForModena Soc. Cons. a r.l.
c.a. Elisabetta Chiari
Strada Attiraglio, 7
41122 Modena

Indirizzo e mail: 

Il bando completo è scaricabile da qui

Operazione Rif. PA 2022-17928/RER approvata con DGR n. 1951/2022 del 14/11/2022 percorso cofinanziato con risorse del Programma Fondo Sociale plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

Stato del progetto Aperto

Data inizio
23/12/2022
Data fine
15/02/2023