Il manager degli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive

Area professionale: Produzione artistica dello spettacolo

Contenuti del percorso: tipologie eventi di spettacolo dal vivo e macro progettazione; elaborazione piano di attività organizzazione e gestione delle risorse umane; pianificazione e controllo del progetto di spettacolo; pianificazione e gestione contabile del progetto di spettacolo dal vivo; relazioni istituzionali e sponsorizzazioni bandi, finanziamenti, crowdfunding per gli spettacoli dal vivo; strumenti e tecniche di risk management; nuovi modelli di project management degli spettacoli dal vivo; comunicazione promozione spettacolo dal vivo; nuove strategie e strumenti spettacoli dal vivo in streaming: gestione delle emergenze e nuove opportunità; aspetti tecnici del live streaming; startup di impresa: dall’idea al business plan; costituire un’associazione.

Descrizione del profilo: mai come in questo difficile periodo a livello mondiale e locale abbiamo ritenuto necessario e opportuno un corso che integrasse capacità progettuali nel settore degli spettacoli dal vivo con competenze per estendere i progetti alle piattaforme di live streaming. Il corso di manager degli spettacoli dal vivo ed estesi alle piattaforme streaming interattive – risk, project e virtual management degli eventi in era post covid vuole: aiutare il settore dello spettacolo dal vivo a gestire, in termini progettuali e dunque preventivi, anche momenti di difficoltà nell’erogazione del prodotto di entertainment; potenziare le opportunità di diffusione e distribuzione dello spettacolo dal vivo attraverso le piattaforme di live streaming e le risorse di intelligenza artificiale.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza

Durata: 510 ore, di cui 330 di Aula e 180 ore di Stage

Requisiti di accesso: vengono accettate le candidature di soggetti domiciliati o residenti in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione. I soggetti devono essere in possesso di titolo di Diploma di Scuola Superiore (titolo di studio minimi per l’ingresso).
I soggetti disoccupati/inoccupati avranno 1 punto in + in graduatoria, così come i Laureati in cinema, mass-media e comunicazione.
I candidati devono possedere un background formativo o esperienziale attinenti al settore di eventi e spettacolo ed allegare curriculum aggiornato.

Criteri e modalità selezione: coloro in possesso dei requisiti minimi di accesso sono ammessi alle selezioni.
Le selezioni prevedono una prova scritta, composta da 3 test – test di conoscenza lingua inglese tematico; test su competenze di project management; test competenze informatiche e web – e un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità attinenti, motivazione, aderenza al ruolo, prospettive professionali e produzioni realizzate.
La prova scritta prevede un punteggio max di 30 e il colloquio un punteggio max di 15.

Numero partecipanti: 15

Data termine iscrizione: 18/12/2022

Data di avvio prevista: 18/01/2023

Tipologia di offerta formativa: Formazione di specializzazione

Organismo di formazione: COM 2 SRL

Sedi del percorso e informazioni di contatto referente: Bologna – Ruggeri Marilena, Gilda Di Florio  051291041 – progetti@comdue.com; segreteria@easyacademy.it

Quota di iscrizione individuale: 0,00 €

Riferimenti: Operazione Rif. PA 2022-17914/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
14/11/2022
Data fine
18/12/2022