- Data di pubblicazione
- 08/04/2025
- Ultima modifica
- 08/04/2025
Meeting Music Contest 2025
Sei un artista emergente? Hai una band che sogna di farsi strada nel panorama musicale o semplicemente una passione irrefrenabile per la musica? La quinta edizione del Meeting Music Contest 2025 è l’opportunità che stavi aspettando!
Un’occasione unica per salire sul palco, esibirti davanti a una giuria di esperti del settore e ricevere consigli preziosi per affinare il tuo talento e crescere artisticamente. Non solo: potrai mostrare la tua arte durante il Meeting di Rimini, competendo per premi prestigiosi che potrebbero dare una svolta alla tua carriera.
Il tema del 2025
Gli artisti sono invitati a presentare un brano inedito che esplori il tema del Meeting di Rimini 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”. Un invito a riflettere su cosa significhi costruire qualcosa di nuovo e duraturo nel mondo di oggi, con creatività e visione. Oltre al brano originale, i partecipanti dovranno proporre una cover di un brano famoso, reinterpretandolo con il proprio stile unico.
Come partecipare
La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti gli artisti e le band che rispettano i seguenti requisiti: avere più di 14 e meno di 40 anni e una passione autentica per la musica. Le iscrizioni si aprono il 3 aprile 2025 e chiudono alla mezzanotte del 31 maggio 2025. Per candidarti, prepara il tuo brano inedito ispirato al tema e senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale), della durata massima di 5 minuti, e la tua cover. Le mail per inviare la propria iscrizione mmcontest@meetingrimini.org, mei@materialimusicali.it.
La serata finale
Dopo una selezione attenta, i 5 finalisti si esibiranno il 26 agosto 2025 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, durante la 46ª edizione del Meeting. Una giuria d’onore, di cui faranno parte Cristiano Godano e Casadilego, insieme a esperti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi (MEI) e Otello Cenci (Meeting), valuterà le performance e decreterà il vincitore. Cristiano Godano, voce e leader dei Marlene Kuntz, è autore e musicista di spicco del rock alternativo italiano, con una carriera trentennale fatta di testi poetici e profondi. Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, vincitrice di X Factor 2020 a soli 17 anni, è cantautrice dal talento cristallino e dalla voce emozionante.
Premi in palio
Il vincitore del Meeting Music Contest 2025 si aggiudicherà un pacchetto di premi pensato per lanciare la sua carriera:
- Live al MEI 2025: Esibizione al Meeting delle Etichette Indipendenti, in programma dal 3 al 5 ottobre a Faenza.
- Registrazione del singolo: Una sessione professionale presso il Lotostudio di Gianluca Lo Presti a Ravenna.
- Distribuzione digitale: Pubblicazione tramite MEIDigital / Indies Digital MEI.
- Ufficio stampa: Supporto radio, TV e social a cura de L’Altoparlante, dalla vittoria fino al lancio del singolo
- Promozione social: continuativa sulle pagine social del MEI.
Il Meeting Music Contest 2025 è organizzato dal Meeting per l’Amicizia fra i Popoli – il più grande evento culturale e giovanile d’Europa – e dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, piattaforma di scouting della scena musicale indipendente italiana, il contest si avvale quest’anno del sostegno della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio del Comune di Rimini. Partner d’eccezione è Radio Bruno, che amplifica la portata dell’evento, portando la tua musica a un pubblico ancora più vasto.