- Data di pubblicazione
- 28/02/2020
- Ultima modifica
- 28/02/2020
MULTIMEDI-ON
MULTIMEDI-ON è una residenza artistica, curata dalla Associazione MUSE e realizzata con il sostegno del Centro Musica del Comune di Modena, finalizzata ad incoraggiare la creatività personale e rivolta a 6 giovani musicisti dell’Emilia-Romagna. Direttore della residenza è Camilla Battaglia affiancata da Martin Mayer, light artist.
La produzione sarà presentata in forma di concerto al termine del percorso.
Prendendo spunto dalla definizione di spettacolo multimediale (quello che impiega, insieme alle usuali forme espressive, immagini, parole e musiche precedentemente registrate, effetti speciali ottenuti con mezzi elettronici, raggi laser, ecc.) la residenza si concentrerà sulla creazione di un contesto dove si sprigionino le potenzialità di incontri tra musica e altre arti o ispirazioni.
La luce ed il buio sono il palcoscenico su cui dialogare. I musicisti lavoreranno a una performance finale in cui si trasformeranno in interactive audiovisual sculpture ovvero silhouettes influenzate dall’azione della luce. Si tratta di fare un’esperienza di smaterializzazione della propria presenza scenica in favore di una rappresentazione visiva dell’azione musicale, dove il repertorio rappresenta lo sviluppo di un unico organismo in movimento e i brani si susseguono senza soluzione di continuità.
Come si svolge
I 6 musicisti selezionati lavoreranno con Camilla Battaglia in 7 giornate nel mese di maggio 2020 (dal 6 al 9 maggio e dal 15 al 17 maggio) a Modena nei locali de La Torre presso il Centro Musica_71MusicHub.
Nella prima fase (6-9 maggio) verrà imbastito il repertorio, configurato come un racconto, e i partecipanti lavoreranno alla creazione collettiva di interventi musicali. Verrà tratta ispirazione da 6 parole-chiave legate alle immagini di luce ed ombra e gran parte della sperimentazione avverrà nella quasi totale assenza di luce.
Nella seconda fase (15-17 maggio) il repertorio verrà messo in relazione al lavoro di Martin Mayer e l’ensemble lavorerà sull’interazione tra la propria espressione artistica e la propria light sculpture.
La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio, oltre a una premialità di € 200,00 al lordo delle ritenute di legge.
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d’età.
La scheda di partecipazione e i materiali richiesti sono da inviare ad Associazione Culturale MUSE, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 marzo 2020.
Una Commissione qualificata valuterà le candidature pervenute e selezionerà i 6 partecipanti. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato entro il 10 aprile 2020.
Informazioni
71 MusicHub – Comune di Modena
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – web – facebook