PERFORMER DI MUSICA LIVE PER PRODUZIONI INDIPENDENTI

Area professionale: Produzione artistica dello spettacolo 

Il percorso presenta i seguenti contenuti, che ripercorrono l’intero ciclo di produzione musicale:

  • Il contesto competitivo e le principali tendenze del mercato musicale
  • Tecniche di composizione e arrangiamento
  • Tecniche di produzione in studio
  • Tecniche di produzione sul palco
  • Management: il piano di fattibilità del progetto musicale
  • Management: comunicare eventi e produzioni nell’era digitale
  • Management: distribuzione, manager discografico e etichette indipendenti
  • La fase creativa e di sperimentazione (PW)
  • Sviluppo professionale

Il percorso fornirà inoltre la conoscenza e l’utilizzo dei principali software per la produzione e distribuzione musicale, evidenziando come il digitale permei oggi gran parte delle produzioni, soprattutto di musica emergente.

Descrizione del profilo: il percorso è finalizzato a formare competenze relative a tutto il processo di produzione musicale, dalla composizione alla post-produzione, con competenze articolate che comprendono sia gli aspetti artistici (composizione e capacità di gestire la propria presenza sul palco in relazione con il pubblico), che gli aspetti tecnici (registrazione e produzione del disco), che gli aspetti gestionali (commercializzazione e distribuzione).
La figura formata – ossia quella del performer di musica live per produzioni indipendenti – si completa con competenze relative alle tecnologie digitali per la produzione di musica.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza

Durata: 470 ore, di cui 322 ore in Aula e 148 ore di Project work

Requisiti di accesso: possono accedere al progetto persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, occupate, disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della “Produzione artistica dello spettacolo”, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
I candidati dovranno possedere conoscenze musicali di base. Sarà data priorità ai giovani che dimostrano di aver maturato esperienze nella scrittura di brani nella loro messa in musica e/o in performance musicali dal vivo.
Sono richieste anche competenze informatiche di base e esperienze nell’utilizzo di tecnologie musicali.

La selezione prevede tre prove:

  • Verifica delle conoscenze in ambito musicale (prova scritta): i candidati risponderanno ad un questionario inerente alla materia musicale
  • Verifica delle competenze pregresse (prova orale): la Commissione, partendo dalle informazioni indicate sul CV di ogni candidato, formulerà domande per approfondire e valutare le competenze pregresse.
  • Verifica della motivazione (prova orale): la Commissione valuterà la motivazione, le aspettative, la coerenza del progetto professionale del candidato con le reali opportunità di qualificazione offerte, la disponibilità al rispetto delle modalità di svolgimento del corso.

Numero partecipanti: 12

Data termine iscrizione: 31/01/2023

Data di avvio prevista: 20/02/2023

Tipologia di offerta formativa: Formazione di specializzazione

Organismo di formazione: DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.

Sedi del percorso e informazioni di contatto referente: Modena – ICC DEMETRA FORMAZIONE  0510828946 –  icc@demetraformazione.it

Quota d’iscrizione individuale: 0,00 €

Riferimenti: Operazione Rif. PA 2022-17922/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
14/11/2022
Data fine
31/01/2023