SONITUS 2025 - Acquatico

Il Centro Musica promuove la residenza artistica Acquatico all’interno del progetto Sonitus, in collaborazione con Associazione Rizosfera.
Il bando si rivolge a musiciste/i e sound artist interessati alle pratiche spaziali legate all’ascolto e ai relativi risvolti filosofici, alla registrazione, al campionamento del segnale e alla post produzione/manipolazione in tempo reale di file audio tramite Digital Audio Workstation (Ableton Live, Logic, Reaper etc.).

Si selezionano 2 sound designer e 2 musicisti per i seguenti strumenti: percussioni (1 musicista) e strumenti a corda (1 musicista).
Per questa ultima categoria saranno valutate prioritariamente candidature di arpisti e liutisti.

Gli artisti selezionati lavoreranno alla produzione di un’opera originale sotto la guida del curatore della residenza Giuseppe Cordaro e del sound artist Valerio Cosi.
La produzione vedrà inoltre la partecipazione di Loredana Antonelli (visual) e di Ginevra Nervi (musica e elettronica).

La residenza esplora come l’acqua possa influenzare la sperimentazione sonora e l’interazione all’interno di un ensemble, mettendo in luce le sue proprietà simboliche.
Artisti come Tomoko Sauvage, Malcolm Arnold e John Cage hanno integrato suoni acquatici nelle loro opere, dimostrando come l’uso di oggetti che producono suoni d’acqua, come bicchieri o strumenti idrofonici, possa aprire a nuove dimensioni sonore.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti. I candidati possono essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria, purché soddisfino il requisito di residenza e/o domicilio in Emilia-Romagna.
Possono altresì essere di nazionalità extracomunitaria, purché soddisfino il requisito di residenza in Emilia-Romagna.

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo scaricabile da qui

Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:
• scheda di partecipazione scaricabile da qui compilata in ogni sua parte e copia di un documento di identità in corso di validità;
•  biografia artistica che evidenzi il percorso artistico del candidato;
•  n. 2 link audio / video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del 30 novembre 2024 all’indirizzo  (specificando nell’oggetto “Candidatura Sonitus Progetto ”Acquatico” + Cognome e Nome). Per agevolarne la consultazione, è richiesto che i link audio/video siano inseriti anche nel corpo della mail.

FASI DI REALIZZAZIONE DELLA RESIDENZA
La residenza si svolgerà a Modena presso La Torre – Centro Musica da martedì 14 gennaio a sabato 18 gennaio 2025 con un impegno orario di circa 6h al giorno.
Al termine della residenza l’opera sarà eseguita in una restituzione pubblica (concerto) presso La Torre Sabato 18 gennaio 2025.

PREMI E RIMBORSI
La partecipazione è gratuita ed è prevista per ogni artista selezionato una premialità di euro 1.000,00 (mille) al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, comprensivi di spese di vitto; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio, da concordarsi preventivamente con il soggetto proponente e con modalità che verranno dettagliate successivamente. La premialità sarà erogata al termine della residenza.

DOCUMENTAZIONE, FASI E SCADENZE
L’esito della selezione verrà comunicato entro lunedì 9 dicembre 2024 tramite email.
Alla graduatoria sarà dato opportuno risalto su questo sito.

PER INFORMAZIONI
71MusicHub – via Morandi, 71 – 41122 Modena
tel 059/203.4810 – email: centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it