Sound design for media

Area professionale: Produzione artistica dello spettacolo

Contenuti del percorso

  • MODULO 1: psico acustica e suono; cenni di psico acustica e teoria del suono di base.
  • MODULO 2: sintesi; architettura di un synth; programmazione delle più importanti categorie di suoni tramite sintesi sottrattiva, wavetable e modulare.
  • MODULO 3: sound design; sintesi, processamento audio e scultura del suono; creazione di parti musicali originali attraverso la manipolazione creativa del suono. Electronic Music Production.
  • MODULO 4: mix e master; studio approfondito sull’utilizzo di equalizzatori, processori di dinamica e d’effetto.
  • MODULO 5: realtà virtuale; aspetti della realtà virtuale, dell’audio in 3D (tecniche di ripresa, editing e ascolto), e dell’audio bineurale, per la realtà Virtuale. Suoni in Dolby Atmos e Ambisonic.
  • MODULO 6: Aspetti legali – Diritto d’autore e aspetti fiscali; note legali del sampling. Project Work per la realizzazione di un mixtape con suoni ed effetti sonori prodotti su specifico progetto per media.

Descrizione del profilo: il professionista esperto di Sound Design digitale cura tutto il processo di produzione musicale e la finalizzazione di un brano per gli scopi più disparati: da una soundtrack per un cortometraggio o lungometraggio ad un jingle per uno spot radiotelevisivo o per il web, passando per l’attività di editing e montaggio del suono utile ad esempio ai fini della realizzazione di un podcast. Il profilo del sound designer può occuparsi anche di produzioni artistiche all’interno di contesti istituzionali di rilievo come musei e gallerie grazie alla richiesta di installazioni multimediali e/o interattive.

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza

Durata: 150 ore, di cui 120 ore in Aula e 30 ore di Project work

Requisiti d’accesso:

  • assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna;
  • compiuto il 18° anno di età

Inoltre è necessario avere competenze di base nell’area della Produzione artistica dello spettacolo, maturate come organizzatore eventi musicali attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale.

Numero partecipanti: 12

Data termine iscrizione: 20/05/2023

Data di avvio prevista: 10/06/2023

Tipologia di offerta formativa: Formazione per l’aggiornamento delle competenze di base

Organismo di formazione: FONOPRINT S.R.L.

Sedi del percorso e informazioni di contatto referente: Bologna – Giacomo Golfieri  3498762869 –  giacomo.golfieri@fonoprint.com

Quota d’iscrizione individuale: 0,00 €

Riferimenti: Operazione Rif. PA 2022-17972/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Stato del progetto Aperto

Data inizio
14/11/2022
Data fine
20/05/2023