Soundtracks 2022

Il Centro Musica del Comune di Modena seleziona cinque giovani musicisti per la residenza artistica “Soundtracks – Musica da film”, all’interno del Progetto “Sonda Music Sharing”.
Soundtracks si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della regione.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) con la partecipazione di due artisti di rilievo nazionale in qualità di guest.

Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:

  1. Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e copia di un documento di identità in corso di validità;
  2. biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico del candidato;
  3. almeno 2 link audio/video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 17 febbraio 2022 all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it.

Le candidature ritenute idonee saranno valutate da una commissione sulla base dei seguenti criteri: originalità; capacità tecniche in relazione alla composizione dell’ensemble; coerenza del percorso musicale del candidato con gli obiettivi della residenza.

La residenza si svolgerà presso La Torre di Modena (Centro Musica_71MusicHub) da giovedì 3 a martedì 8 marzo e nel mese di settembre dal 13 al 16 per una durata complessiva di 10 giornate.
Durante la prima fase della residenza, ci saranno interventi di approfondimento oltre alle giornate di lavoro in cui l’ensemble formato dai musicisti selezionati realizzerà la sonorizzazione delle pellicole proposte sotto la supervisione del curatore della residenza, oltre che dell’artista guest.
Ad affiancare l’ensemble saranno, oltre al guest della residenza, ulteriori artisti a discrezione della direzione artistica.
Si prevedono interventi di:
Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino) – “Il cinema muto: la sua storia e la relazione con la musica, dalla nascita fino all’avvento del sonoro”
Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) – “La profondità del suono: utilizzo della paletta sonora, delle timbriche e degli spazi nella musica d’insieme e la sonorizzazione”.
L’opera musicale prodotta nel corso della residenza sarà registrata al fine di produrre un documento audio/video della performance.
Inoltre, l’opera prodotta all’interno della residenza sarà replicata in un massimo di 6 concerti che si terranno in location da definirsi e in date da concordare con i partecipanti.
Nella seconda fase, l’ensemble lavorerà sotto la supervisione del curatore e dell’artista guest individuato per l’ulteriore periodo di residenza, sulla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a Festivalfilosofia (sabato 17 settembre) all’interno del Chiostro di Palazzo Santa Margherita a Modena.

La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato una premialità di euro 2.200,00 al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza che per le successive repliche; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio.

Scarica

Informazioni
Centro Musica
71MusicHub
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – – musicplus.it

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
12/01/2022
Data fine
17/02/2022