Soundtracks 2024

Il Centro Musica del Comune di Modena seleziona cinque giovani musicisti per la residenza artistica Soundtracks – Musica da film.
Soundtracks si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne dell’Emilia-Romagna.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) con la partecipazione, in qualità di tutor di residenza, di Roberta Sammarelli, musicista attiva da oltre 20 anni sulla scena italiana all’interno di formazioni come Verdena, Demons at Play, Rezophonic e Sadside Project; Stefano Pilia, chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico che alla sua produzione solista affianca numerose collaborazioni con artisti come Valerio Tricoli e Claudio Rocchetti, Massimo Pupillo, ZU, In Zaire, David Grubbs, Andrea Belfi, Il Sogno del Marinaio (con Mike Watt e Paolo Mongardi), Massimo Volume, Afterhours, Rokia Traoré.

REQUISITI
Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti. I candidati possono essere di nazionalità italiana, comunitaria o extracomunitaria purché soddisfino il requisito di residenza o domicilio in Emilia-Romagna.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:

  • scheda di partecipazione scaricabile qui compilata in ogni sua parte e copia di un documento di identità in corso di validità;
  • biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico del candidato;
  • 2 link audio e/o video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato.

Per iscriversi è necessario leggere il bando completo.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 4 marzo 2024 all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it  specificando nell’oggetto Candidatura Soundtracks 2024.
Per agevolarne la consultazione, è richiesto che i link audio e/o video siano inseriti nel corpo della mail.

COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione valuterà le candidature pervenute al fine di stilare una graduatoria per l’assegnazione dei 5 posti disponibili. È possibile candidarsi per qualsiasi categoria di strumento musicale. Si segnala tuttavia che al fine della composizione dell’ensemble, si ricercano in particolare musicisti per: strumenti ad arco, strumenti a fiato, chitarra elettrica ed acustica, basso elettrico e contrabbasso, batteria e strumenti percussivi, produzione elettronica e sintetizzatori.
Per promuovere l’accesso al percorso di nuovi artisti, saranno valutati positivamente candidati che non abbiano partecipato ad altre edizioni di Soundtracks nei due anni precedenti o ad altri percorsi del Centro Musica di Modena.
L’esito della selezione verrà comunicato entro mercoledì 13 marzo 2024.

FASI DI REALIZZAZIONE DELLA RESIDENZA
La residenza si svolgerà a Modena presso La Torre – Centro Musica_71MusicHub nel mese di marzo 2024, dal 21 al 25, e nel mese di aprile 2024, dal 4 all’8, con un impegno di circa 6h al giorno.
Durante la prima fase della residenza (marzo), l’ensemble formato dai musicisti selezionati realizzerà la sonorizzazione della pellicola The Mystic (Tod Browning, 1925) sotto la supervisione di Corrado Nuccini e dell’artista tutor di residenza Roberta Sammarelli. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà il 17 maggio 2024 presso il Museo del Cinema di Torino e in replica il 23 agosto 2024 all’interno del programma di Concorto Film Festival a Piacenza.

Nella seconda fase (aprile), l’ensemble, sotto la supervisione di Corrado Nuccini e di Stefano Pilia, lavorerà alla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a festivalfilosofia. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà il 14 settembre 2024 a Modena, all’interno della programmazione di festivalfilosofia. Di questa produzione sono previste successive 2 repliche, in location da definirsi e in date che saranno comunicate direttamente ai partecipanti.

Sono previste un massimo di 8 repliche, comprese quelle citate nei paragrafi precedenti (debutti inclusi), distribuite su entrambe le produzioni: location e le date saranno comunicate direttamente ai partecipanti, e potranno includere i teatri del circuito “Biglia – Palchi in pista” di ATER Fondazione – fra cui Cinema Teatro Boiardo a Scandiano (RE), Cinema Teatro Mac Mazzieri a Pavullo nel Frignano (MO), Salone Snaporaz a Cattolica e il Teatro Petrella di Longiano (FC) – oltre a festival e rassegne come Mystfest – Festival internazionale del giallo e del mistero di Cattolica.

Sarà possibile concordare tra i partecipanti e il Centro Musica la possibilità di ulteriori repliche che verranno organizzate in aggiunta a quelle previste dal presente bando.
Ai candidati selezionati è fatta richiesta di garantire la presenza a tutte le giornate di lavoro in residenza oltre che ai concerti, che sono parte integrante del percorso.
Qualora il candidato dovesse maturare durante la prima fase di residenza assenze per più del 20%, potrà essere considerato rinunciatario e sostituito per la seconda fase da un altro candidato successivo in graduatoria di selezione. In fase di iscrizione è richiesto comunque al candidato di comunicare eventuali assenze già note del periodo di residenza o nelle date indicate per il debutto, di cui sarà tenuto conto durante la selezione.

PREMI E RIMBORSI
La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato una premialità di euro 2.200 al lordo di oneri fiscali e ritenute. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio, da concordarsi preventivamente con il soggetto proponente e con modalità che verranno dettagliate successivamente. La premialità sarà erogata in tre tranche.

A cura di:
Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram

Stato del progetto Aperto

Data inizio
17/01/2024
Data fine
04/03/2024