Trasporti eccezionali - call pubblica 2020

Call pubblica per accedere al progetto di residenze che intende far crescere e fare conoscere i talenti musicali nati o residenti nel territorio regionale. Non è un talent show, non è concorso, non è un premio: si tratta di una grande opportunità offerta da un gruppo di imprese e professionisti del settore, costituiti in un network per sviluppare la carriera artistica di band e solisti in un percorso di tutoraggio/formazione (che comprende l’utilizzo di una sala prove per 80 ore), la realizzazione di un lavoro discografico, e la promozione attraverso un tour di concerti live.

Gli artisti/gruppi individuati della call potranno sviluppare i propri progetti musicali in residenza presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO) e L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma accompagnati dal personale artistico e tecnico messo a disposizione dai partner.

Le Selezioni

Per partecipare alle nuove selezioni per il 2020 di “Trasporti Eccezionali” è necessario compilare e spedire entro martedì 31 dicembre 2019 il form on line.
Possono partecipare giovani musicisti e formazioni emergenti, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna (uno, nel caso di due musicisti; più del 50% negli altri casi); con un repertorio di musica originale contemporanea con testi in prevalenza in lingua italiana o dialetto emiliano-romagnolo; che non abbiamo pubblicato più di 3 album con etichette discografiche (escluse le compilation).

Una commissione formata da esperti musicali selezionerà gli artisti e i gruppi da invitare agli show case live che si terranno venerdì 17 e sabato 18 gennaio presso Music Academy a Bologna.

La commissione valuterà l’originalità e la qualità della proposta musicale, l’esecuzione tecnica e il valore espressivo dei testi.
Al termine della selezione saranno scelti i 3 artisti/gruppi che potranno partecipare al progetto di residenza secondo le seguenti provenienze geografiche:

  • Bologna/Modena/Ferrara – Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO)
  • Rimini/Forli-Cesena/Ravenna – Teatro Petrella di Longiano (FC)
  • Piacenza/Parma/Reggio Emilia – l’Accademia Centro Musicale Polivalente di Parma

Per ogni residenza è previsto: un periodo di formazione/tutoraggio con affiancamento di esperti del settore musicale di 40 ore (da marzo a maggio 2020); l’utilizzo della sala prove dello spazio designato per 50 ore (da marzo a dicembre 2020); incontri formativi sulla legislazione e i diritti d’autore, i contratti di lavoro e la promozione della legalità nel settore musicale; concerto live al termine della residenza nel luogo designato o in un locale del territorio; promozione attraverso i canali di comunicazione di Trasporti Eccezionali.

Uno degli artisti-gruppi che parteciperà alla residenza sarà promosso attraverso la produzione e la promozione di un album della durata di 20 minuti (giugno 2020) e un tour live promozionale di almeno 8 concerti di cui almeno 2 fuori regione (luglio-dicembre 2020).

La partecipazione è gratuita.
Sono previsti rimborsi spese per i costi da sostenere nel periodo di residenza, compenso e spese per coloro che parteciperanno al tour promozionale.

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
24/10/2019
Data fine
31/12/2019