- Data di pubblicazione
- 12/05/2023
- Ultima modifica
- 12/05/2023
- Formazione professionale
UNA MUSICA PER TUTTI
Direttore del corso: Mirco Besutti (Direttore Fondazione “C. e G. Andreoli”)
Coordinatore: Alessandro Vanzini (Coordinatore Area Disabilità – Fondazione “C. e G. Andreoli”)
Responsabile scientifico del corso: Prof. Renzo Vianello (Università di Padova)
TEMA E FINALITÀ DEL CORSO
L’utilizzo della musica come strumento educativo ed inclusivo per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità e altri BES) e per le classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria in cui è presente almeno un allievo con BES. Inoltre, è previsto che i corsisti acquisendo modalità e strumenti operativi concreti, possano replicare nelle proprie realtà scolastiche le progettualità presentate, documentarle e riportarle come esempio di buone pratiche didattiche nella seconda annualità di corso in presenza.
DOCENTI FORMATORI
Renzo Vianello (Università di Padova), Mirco Besutti e Alessandro Vanzini (Fondazione “C. e G. Andreoli” di Mirandola – MO), Bettina Barbieri, Davide Bertoni e Lucia De Lorenzi (Servizio Npia di Mirandola – MO), Corinne Muzzarelli (Terapista occupazionale), Tamara Proietti e Lucia Scrascia (Esperta LIS), Federico Alberghini, Luca Buzzavi, Silvia Biasini e Claudia Franciosi (Fondazione “C. e G. Andreoli” di Mirandola – MO)
DESTINATARI DELLA FORMAZIONE
Musicisti, docenti di musica, docenti curriculari di ogni ordine e grado di scuola, educatori ed esperti del settore.
CALENDARIO e DURATA
Il corso si svolgerà in presenza per 5 giornate dal 4 all’8 luglio (09:30-12:30 – 14:00-18:00) presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio (FE) per un totale di 35 ore.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le 5 giornatesi svolgeranno in presenza presso la Civica Scuola di Musica di Comacchio – Via della Pescheria, 2 Comacchio (FE), con lezioni plenarie e laboratori operativi che coinvolgeranno i corsisti.
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Il corso è riconosciuto dal Miur. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione al corso per ciascuna annualità è obbligatoria la frequenza per l’80% delle ore previste. Per l’attestato di specializzazione è necessaria la frequenza ad almeno l’80% delle ore complessive sul biennio.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli interessati dovranno inviare domanda di iscrizione attraverso il sito www.assonanza.it
Termine ultimo per le iscrizioni: Mercoledì 31 Maggio 2023
La quota di partecipazione è di € 100,00 da versare in un’unica soluzione contestualmente all’iscrizione.
Per il pagamento della quota di iscrizione è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE con il Codice: 119955
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE
L’obiettivo del corso è quello di fornire una solida formazione per l’utilizzo della musica come strumento educativo ed inclusivo per:
- gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, DSA e altri BES) nelle lezioni individuali e nei gruppi di Musica d’Insieme;
- le classi di Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria in cui è presente almeno un allievo con Bisogni Educativi Speciali
Le competenze relative all’inclusione all’interno di contesti educativi sempre più differenziati trovano nella musica un linguaggio e un canale privilegiato. Si ritiene dunque importante, oltre ad una formazione teorica, un momento anche operativo sull’utilizzo della musica come strumento per l’inclusione e per il recupero cognitivo degli alunni con disabilità.
OBIETTIVI SPECIFICI DELLA FORMAZIONE
- governare i concetti chiave di disabilità, inclusione, profilo cognitivo-adattivo-comportamentale, area di sviluppo potenziale, ambiente di apprendimento, valutazione delle competenze, risveglio musicale;
- essere in grado di pianificare idonei ed efficaci percorsi didattici per caratteristiche e competenze adeguati al profilo di ogni singolo allievo, sia per progetti 1 a 1 sia per progetti di gruppo, nell’ottica di offrire una reale possibilità di inclusione in eventuali attività e contesti sociali collettivi;
- essere in grado di implementare concretamente percorsi didattici per competenze e bisogni educativi speciali, lavorando in maniera condivisa e in equipe e contribuendo ad individuare e creare un contesto di reale inclusione in cui permettere agli alunni con disabilità o BES di svolgere una adeguata e soddisfacente prestazione di competenza come valorizzazione personale ed espressione della propria individualità;
- essere in grado di formare ed accompagnare ragazzi al ruolo del “tutor” come figura di affiancamento ed accompagnamento nel percorso di musica d’insieme di ragazzi con disabilità, DSA o BES;
- conoscere i risultati della ricerca internazionale rispetto all’importanza delle “classi normali” e di una programmazione didattica flessibile a prescindere dalla presenza di allievi con disabilità;
- conoscere i principali ambiti di disabilità: del comportamento, dell’intelligenza, dell’intersoggettività e della motricità;
- conoscere lo sviluppo tipico per comprendere ed interpretare lo sviluppo atipico;
- conoscenza e utilizzo di alcuni strumenti scientifici utili alla valutazione delle relazioni sociali in un contesto di gruppo (sociogramma) e degli obiettivi realmente perseguibili calibrati sul singolo allievo (Q-Sort);
- approfondimento sui concetti di Età Cronologica, Età Mentale, Area di Sviluppo Potenziale, Deficit e Surplus;
- valorizzare l’importanza del lavoro in rete/in equipe per condividere obiettivi comuni dove ogni soggetto contribuisce con le proprie competenze e specificità;
- eliminare le barriere culturali tra la realtà della musica e quella della disabilità;
- appropriarsi di un linguaggio espressivo che permetta di dialogare e scambiare emozioni nell’ottica di rinforzare le relazioni tra pari e anche tra docente/alunni;
METODOLOGIA
Il 2023 costituisce la seconda annualità del progetto.
Negli appuntamenti del 2022 i relatori hanno condotto lezioni plenarie dove sono stati presentati gli argomenti teorici e la strutturazione dei progetti valorizzando la rete di lavoro e la specificità del contributo che i vari soggetti danno ciascuno per le proprie competenze.
Negli appuntamenti del 2023, tutti in presenza, oltre alle lezioni plenarie i formatori proporranno diversi laboratori (anche di lezioni di gruppo simulate) dove i corsisti saranno protagonisti attivi e potranno vivere e comprendere gli obiettivi e il valore educativo e pedagogico delle proposte didattiche.
Inoltre, alcuni dei corsisti avranno l’opportunità di presentare ed esporre percorsi da loro realizzati nelle proprie scuole e realtà educative, compreso il concerto previsto durante il corso.
ALTRE INFORMAZIONI
La modalità operativa del corso si baserà sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, ragionando tutti insieme sugli argomenti trattati, favorendo domande ed interventi.
Verranno presentate attività e linee metodologiche replicabili, anche da docenti non musicisti con una minima preparazione di base nell’ambito musicale, affinché oltre a comprendere le proposte i docenti stessi possano eventualmente riproporle come rinforzo del percorso di inclusione che normalmente in ogni scuola si porta avanti con tanti progetti diversi ed interdisciplinari.
PROGRAMMA DEL CORSO ANNO 2023
Martedì 4 luglio
- Apertura dei lavori
- Presentazione del corso e dei relatori che presenteranno le proprie esperienze/percorsi individuali o collettivi
- Presentazione del Progetto “MUSA: Officina dei Suoni”
- “Rulli Frulli Lab” – laboratorio di costruzione di strumenti musicali ricavati da materiali di recupero
Mercoledì 5 luglio
- Presentazione del Progetto “Musica e Movimento” (bambini 3-5 anni) + Lezione simulata con i corsisti
- Presentazione del Progetto “Musica e Integrazione” (scuola primaria) + Lezione simulata con i corsisti
Giovedì 6 luglio
- Approfondimenti sui disturbi del Neurosviluppo
- Presentazione di 1 percorso collettivo inclusivo di musica d’insieme
- Presentazione di 1 percorso di orchestra inclusiva
- Presentazione di 1 percorso individuale
- Ore 21, Piazzetta Trepponti: Concerto di gruppi di Musica d’Insieme inclusivi
Venerdì 7 luglio
- Approfondimenti sui disturbi del Neurosviluppo
- Presentazione di un percorso collettivo
- Presentazione di 1 percorso individuale
Sabato 8 luglio
- Presentazione di un percorso collettivo di inclusione sociale
- Presentazione di 1 percorso individuale
- Laboratorio di Canto Corale inclusivo con l’utilizzo della LIS, con il coinvolgimento dei corsisti
INFORMAZIONI
Mirco Besutti mail mirco.besutti@fondazionecgandreoli.it – Tel. Ufficio 0535-29793 – Cell. 347-9001198
Web: www.assonanza.it